Bonus mamma domani: dal 4 maggio via alle domande per i contributi

Via libera al bonus mamma domani, previsto dalla legge di bilancio 2017. Dal 4 di maggio, secondo quanto stabilito dall’ultima circolare Inps (che potete scaricare QUI), è possibile presentare le domande.
Si tratta di un contributo di 800 euro riconosciuto a prescindere dal reddito della famiglia per ogni figlio nato, preso in affido o adottato. L’evento (affido, adozione o nascita) deve essersi verificato a partire dal primo gennaio 2017. La domanda si può presentare anche se si è in attesa e a partire dal settimo mese di gravidanza e va inoltrata una volta sola (quindi o in attesa o quando il bimbo nasce), solo nel caso di parto gemellare va ripresentata anche dopo la nascita con la specificazione del numero di bambini nati.

La domanda va presentata solo in via telematica.

Nella circolare tutte le indicazioni su come richiederlo e come presentarlo (termini precisi e documenti da allegare): “La misura del premio  – è specificato nel testo – è pari a 800 euro per ciascun evento e in relazione a ogni figlio nato/adottato o affidato. Alla corresponsione del premio alla natalità provvede l’INPS nelle modalità indicate dal richiedente nella domanda (bonifico domiciliato, accredito su conto corrente bancario o postale, libretto postale o carta prepagata con IBAN). Il mezzo di pagamento prescelto deve essere intestato al richiedente. In caso di avente diritto minorenne o incapace di agire, la domanda è presentata dal legale rappresentante in nome e per conto dell’avente diritto. Anche in questo caso il mezzo di pagamento prescelto dev’essere comunque intestato all’avente diritto (minorenne o incapace di agire).

PER SCARICARE LA CIRCOLARE INTEGRALE CLICCA QUI

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g