Un bambino costa fino a 15mila euro nel primo anno di vita

nascita, neonatoChi sta per diventare genitore o lo è da poco sappia che è un salasso e che i prezzi sono in continuo aumento. A sottolinearlo è Federconsumatori la quale ha calcolato dai 7.072,90 ai 15.140,76 mila euro di spese per il primo anno di vita del bebè con un rincaro dell’1,1% rispetto al 2016. L’associazione di consumatori spiega: “Crescere un figlio è una scelta estremamente impegnativa, non solo ovviamente dal punto di vista umano, ma anche economico”.

Ecco nel dettaglio i costi e i relativi rincari: dai passeggini al seggiolone, dal seggiolino per auto fino ai ciucci. Le tabelle e i calcoli sono sempre di Federconsumatori.

Federconsumatori costi bambino

Federconsumatori costi bambino

Va considerato, inoltre, che ai costi da sostenere nel primo anno di vita del bimbo vanno aggiunti anche quelli sostenuti prima della nascita, per, puntualizza Federconsumatori, un totale di 2.073,20 euro (l’1% in più rispetto al 2016). Ecco qua nel dettaglio le spese. 

Federconsumatori costi bambini

I consigli dell’associazione per risparmiare sono i seguenti: “Il metodo più diffuso per abbattere i costi è il prestito tra familiari e amici… ma anche tra sconosciuti! Sono nati a questo scopo, infatti, diversi gruppi su internet e sui social network, dove scambiare oggetti, accessori, o anche semplici consigli all’insegna del risparmio e del riuso”. Tra questi anche “Adotta una mamma“, gruppo Facebook nato a Ravenna proprio per il mutuo aiuto fra genitori e che ha quasi 3mila membri. Qui il link.

In occasione della nascita, inoltre, parenti, amici e conoscenti vengono spesso in aiuto con regali utili. In questi casi è un buona abitudine predisporre una lista dei desideri: aiuterà i neogenitori ad eliminare l’eventualità di ricevere doppioni o oggetti indesiderati, agevolerà anche la scelta di chi deve fare il regalo. Per il corredo (lettini, fasciatori, box, ecc.) non è da sottovalutare, inoltre, il mercato dell’usato, anche online. Molte coppie per risparmiare dal punto di vista dello spazio, oltre che da quello della spesa, decidono di sostituire il passeggino, la carrozzina e l’ovetto per l’auto, con i cosiddetti tris, cioè carrozzine che, a seconda di come vengono regolate, si trasformano in passeggino e in ovetto. Questa tipologia di accessori può costare tra i 396 e 718 euro.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g