Rieducazione del respiro e coscienza volontaria del movimento: semplici passi per un risultato globale in equilibrio tra corpo e mente. Il tutto aiutati dall’acqua, un elemento importantissimo che facilita i movimenti e ci aiuta a percepire quello che stiamo facendo.
Da PhysioMedica, il centro medico, diagnostico e di riabilitazione per la salute di tutta la famiglia che guarda all’individuo nella sua interezza, continuano i corsi di AcquaPilates tenuti dall’insegnante di pilates e ginnastica posturale Rodrigo Ferreira Duque Estrada.
Esercizi in acqua calda a corpo libero o con piccoli attrezzi con effetto miorilassante per migliorare la consapevolezza del proprio corpo, rinforzare la muscolatura, migliorare l’equilibrio e la coordinazione e ridurre lo stress.
Di fondamentale importanza nell’AcquaPilates è la conoscenza e coscienza del proprio respiro, tramite il quale possiamo mantenere il controllo dei movimenti. La connessione mente e corpo viene acuita con l’aiuto dell’acqua, che permette di eseguire movimenti lenti e che con la sua pressione aiuta a forzare e sentire il respiro.
Esercizi per la colonna in tutti i suoi piani vengono svolti durante le lezioni di AcquaPilates, così come esercizi per attivare il baricentro: l’acqua infatti dà instabilità e solo con la corretta respirazione e la conoscenza del proprio corpo è possibile arrivare a mantenerne il controllo.
Aspetto importante dell’AcquaPilates è anche quello della tonificazione muscolare, con esercizi per gambe e braccia e di allungamento della colonna per riprendere la postura più naturale possibile, sempre coadiuvati dall’acqua e dal suo attrito, utile alla riattivazione della circolazione.
“La parte più importante nell’attività di AcquaPilates è sempre la conoscenza del proprio corpo e del proprio respiro” sottolinea Rodrigo Ferreira Duque Estrada “la corretta respirazione è fondamentale per l’equilibrio in acqua e solo così la muscolatura successivamente si attiva. Come ripeto sempre alle mie allieve ed allievi, impariamo ad essere consapevoli del nostro corpo e del nostro respiro e impareremo a risolvere i problemi di postura”.
I corsi di AcquaPilates sono aperti a tutti e vengono svolti in acqua calda sia a corpo libero che con l’ausilio di appositi strumenti quali tubi, palline e galleggianti con piccoli pesi per le caviglie o i polsi.
La prenotazione ai corsi è obbligatoria e la prima lezione è gratuita.
Questi gli orari di Aquapilates:
– lunedì 13.10-14.00
– venerdì 13.10-14.00 e 19.10-20.00
I corsi proseguiranno fino al 17 giugno 2017.
In questo articolo ci sono 2 commenti
Commenti:
Ho inviata un commento …ma non credo di aver spedito bene…..la mia domanda è….dal lunedì al venerdì???? O solo lunedì e venerdì…? Anche il costo dei corsi….grazie
Buongiorno Zsuzsanna, chiami le ragazze della segreteria di Physiomedica al numero 0546/622031 per avere tutte le risposte.
Buona giornata
redazione emiliaromagnamamma.it
Commenta