Addio a mal di schiena e dolori cervicali con la ginnastica posturale da Physiomedica a Faenza

logo physiomedicaTensioni alla schiena, problemi con la cervicale e mal di testa sono all’ordine del giorno per molti di noi. Physiomedica, il centro medico per la salute di tutta la famiglia di Faenza, ci viene in soccorso con un corso per migliorare la postura, ridurre le tensioni e le algie legate alla postura scorretta, allo stress e all’uso improprio della colonna vertebrale nella quotidianità. Un corso rivolto a chi soffre o vuole prevenire cervicalgia e lombalgia.

Continuano fino al 17 giugno infatti i corsi di ginnastica posturale tenuti dall’insegnante di pilates, acquaPilates e ginnastica posturale Rodrigo Ferreira Duque Estrada.

“Allargare la cassa toracica e allungare la colonna vertebrale sono solo due degli obiettivi del corso” ci spiega Rodrigo ” la respirazione ha una grandissima importanza nella pratica della ginnastica posturale, perché lavoriamo sulla respirazione dal diaframma per forzare il respiro nella zona alta del corpo”.

Movimenti lenti ma sempre con il respiro connesso sono alla base della ginnastica posturale, che cura e previene la lombalgia fortificando l’addome proprio attraverso la respirazione, che non dovrà più essere superficiale ma rieducata, arrivando a stabilizzare la cassa toracica, le lombari e la cervicale.

aqua pilates physiomedica

Aprire la propria postura partendo dal respiro significa anche eliminare la chiusura delle spalle tipica di molte persone che soffrono di mal di schiena, articolando la colonna per trovare la propria mobilità lombare.

I corsi di ginnastica posturale sono aperti a tutti e si svolgono in palestra a corpo libero o con l’ausilio di piccoli attrezzi finalizzati al miglioramento della postura. Gli esercizi si svolgono sia in piedi che a terra e presuppongono la consapevolezza di riuscire ad aspettare il momento giusto per compiere il movimento, guidati dal proprio insegnante.

La prenotazione ai corsi è obbligatoria e la prima lezione è gratuita.

Questi gli orari di ginnastica posturale:

– mercoledì 9.00 – 9.50

– venerdì 18.10- 19.00

I corsi proseguiranno fino al 17 giugno 2017.

Per le prenotazioni dei corsi e delle prove gratuite contattate il poliambulatorio Physiomedica al numero 0546/622031.

Physiomedica è a Faenza in Via Malpighi 150.

www.physiomedica.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g