Il preside vieta i compiti per le vacanze di Natale

Quaderni scuolaSe i diari dei vostri figli, già da ieri, sono un pullulare di consegne, quelle dei compiti delle vacanze di Natale, c’è anche chi, in Emilia-Romagna, ha scelto la strada opposta. Si tratta di Ludovico Silvestri, dirigente delle scuole medie Alberoni, Anna Frank, Nicolini e Mazzini di Piacenza, che con una circolare ha ordinato ai suoi docenti di non assegnare compiti:

“Affinché queste siano vacanze per tutti, nell’intento di far scemare lo stress che, inevitabilmente, si accumula durante l’anno e per consentire ai nostri studenti di poter trascorrere quanto più tempo possibile con i propri genitori, i propri cari ed i loro amici, si invitano i docenti a non assegnare compiti per le vacanze, lasciando che gli alunni possano riposare”, ha scritto.

L’assenza di compiti riguarderà circa 930 alunni. Al quotidiano La Repubblica Silvestri ha ribadito: “Sono dell’idea che i bambini debbano stare coi genitori a chiacchierare, uscire a divertirsi, ma anche annoiarsi. Io la chiamo educazione all’affettività: significa recuperare il rapporto con la famiglia in tutte le sue sfaccettature”.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g