L’omeopatia non funziona e il consumatore deve saperlo. E se funzione, chi produce queste sostanze dovrà dimostrarlo con test scientifici e rigorosi. E’ questa la decisione presa dalla Federal Trade Commission statunitense. L’organismo degli Usa ha deciso di chiedere una maggiore chiarezza sui prodotti omeopatici. Le aziende dovranno specificare sulle confezioni che “non ci sono prove di efficacia” che l’omeopatia garantisca risultati. A meno che, appunto, l’azienda stessa non lo dimostri.
La Ftc inoltre concede la possibilità di usare una formula del genere senza ricorrere ai test: “L’Ftc ha da tempo riconosciuto che le affermazioni di marketing possono contenere informazioni aggiuntive. Una affermazione su un farmaco omeopatico potrebbe non essere fuorviante se comunica che non ci sono evidenze scientifiche che il prodotto funziona e che le affermazioni sull’efficacia si basano solo su teorie del 1700 che non sono state accettate dalla maggior parte degli esperti moderni”. Poi deciderà il consumatore se questo è sufficiente a farlo sentire tranquillo.
Qui il comunicato della Ftc.
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