Tv, telefonini e I-Pad non sono baby sitter! Toglieteli ai bambini prima che sia troppo tardi. Il nuovo allarme proviene da uno studio australiano dell’università del New South Wales di Sydney il quale ha stabilito che il tempo che i bimbi trascorrono davanti a uno schermo sopprime le abilità sociali e li pone a rischio di sviluppare comportamenti aggressivi.
“Con il crescente accesso a nuove tecnologie e piattaforme di videogiochi, i bambini sono sempre più esposti alla cosiddetta violenza virtuale, oltre ad avere meno tempo per sviluppare attitudine alla vita relazionale”, spiega la ricerca. Nessun bando assoluto, tuttavia: “E’ importante scegliere programmi di tipo socializzante – prosegue il lavoro -, guardarli insieme con il bambino e spiegare ciò che si guarda”.
Dalla ricerca, condotta su bambini nati in due grandi ospedali di Sydney e seguiti per i primi anni di vita, è emerso che i bambini sono a più alto rischio del cosiddetto ‘screen time eccessivo’ (troppo tempo davanti ad un monitor) quando hanno una madre single, se vi è scarsezza di giocattoli e di attrezzi di gioco, e se gli adulti non trascorrono tempo con loro leggendo insieme.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta