Prematuri, servono lana e volontarie per i corredini

cuore di magliaCon 100 grammi di lana merinos si possono fare un cappellino e due paia di scarpine. Oppure un sacco nanna. Con quattro gomitoli una copertina da culla o un minitwist, un triangolo in lana per la marsupioterapia. Tutto per i piccoli nati prematuri. L’associazione Cuore di Maglia, che dal 2008 provvede in tutta Italia ai corredini per i neonati pretermine, organizza una raccolta fondi: fino alla fine dell’anno si potrà partecipare su BuonaCausa.org. La raccolta, come spiega l’associazione, “è finalizzata all’acquisto di 2000 gomitoli da trasformare in morbide coccole per tutti i bimbi” nelle Terapie intensive neonatali di tutta Italia. Dalle cuffie alle scarpine, dai sacchi nanna ai golfini, dou dou compresi; capi minuscoli realizzati in lana purissima e seguendo i canoni imposti a livello sanitario, come per esempio la presenza di piccoli fori dai quali far passare i tubi che tengono i neonati attaccati alle macchine.

Le volontarie ravennati a partire dal 4 novembre tutti i venerdì saranno a Casa Vignuzzi in via San Mama 175 dalle 15 alle 17.30; a disposizione della cittadinanza per insegnare a realizzare un proprio lavoro a maglia. La partecipazione al laboratorio è gratuita e aperta a tutti e a tutte a partire dagli 11 anni di età. I materiali sono a carico dei partecipanti. L’associazione in città ha un nucleo operativo di una cinquantina di donne ma le richieste non mancano: “Facciamo fatica a stare dietro alle richieste di tutti gli ospedali romagnoli”, ci avevano spiegato qualche mese fa le delegate ravennati Maria Di Mauro e Valeria Vallesani.

Le delegate ravennati di Cuore di Maglia Maria di Mauro e Valeria Vallesani
Le delegate ravennati di Cuore di Maglia Maria di Mauro e Valeria Vallesani

Intanto però, oltre Ravenna, riforniscono anche la Terapia intensiva neonatale dell’ospedale “Infermi” di Rimini e quella di Lugo. Un’attività instancabile e generosa ma non sufficiente per i bisogni delle strutture sanitarie. Per questo le volontarie a maggio avevano lanciato un appello “affinché anche nel resto della Romagna chi vuole fare del bene e mettersi a disposizione di chi ha bisogno si faccia avanti”. Insomma, serve lana e servono volontari. Per il materiale si può fare una donazione on line, per le persone, almeno a Ravenna, si può fare ‘formazione’ a Casa Vignuzzi: per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’ufficio decentrato di viale Berlinguer 11 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12.30, il  martedì e il giovedì anche dalle 14 alle 17, tel. 0544-482815.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top