“Papà, non voglio fare i compiti!”: le strategie per farli lo stesso

  • Papà, non ho voglia di fare i compiti.
  • Che cosa ti hanno dato?
  • Due letture di inglese e un problema di matematica.
  • Non mi sembrano molti.
  • Sì, ma proprio non mi va.
  • Allora non li fare.
  • Posso davvero non farli? Non mi sgridi?
  • Perché dovrei? Sei grande e ti assumi la responsabilità di andare a scuola senza compiti.
  • Però se vado senza i compiti, la maestra mi dà la nota.
  • Sì, è molto probabile.
  • E se mi dà la nota, tu mi sgridi?
  • E’ molto probabile. Di sicuro non ti do un premio.
  • Quindi alla fine mi sgridi lo stesso.
  • Alla fine sì, è molto probabile che una sgridata ci scappi in ogni modo.
  • Ma io, ti giuro, che adesso non ne ho proprio voglia.
  • Fa’ quello che credi, sei grande.
Quaderni scuolaLei sbuffando apre lo zaino, svogliatamente tira fuori i libri e inizia a sfogliarli.
E’ quasi ora di cena.
  • Se non ne hai voglia, non farli i compiti. Anche se la maestra ti dà la nota, non ti sgrido.
  • Perché?
  • Perché tanto con quello spirito non impari niente e tu devi avere voglia di imparare cose nuove. Dovresti avere la curiosità che avevi l’altra sera quando cercavi informazioni sugli squali.
  • Gli squali sono interessanti, non questo problema inutile sulle banane.
Dai una rapida occhiata al testo.
  • Hai ragione, gli squali sono meglio.
Proponi di prendere un foglio e disegnare degli squali e lei accetta con entusiasmo.
  • Adesso facciamo finta che il tuo squalo ha male ai denti e va dal dentista.
  • Ma è possibile?
  • Facciamo finta. Il dentista lo guarda e gli dice che deve toglierli tutti i denti.
  • Come fa a mangiare?
  • Aspetta. Mettiamo che lo squalo ha tre file di denti e ogni fila ha ventisette denti. Quanti detti dovrà estrarre il dentista?
  • Bello questo problema papà! Assomiglia a quello delle banane, ma è più bello.
  • Molto probabile.
  • Papà?
  • Dimmi.
  • Come si dice squalo in inglese?

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