diabeteSi terrà mercoledì 7 settembre, alle ore 17 al Grand Hotel di Cesenatico (piazza Andrea Costa 1), l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria solidale di Diabete Romagna Onlus. Sta volgendo al termine, infatti, la seconda edizione di Diabete Beach, la lotteria di raccolta fondi a favore dei tanti bambini e adulti che tutti i giorni si trovano a convivere con una patologia così delicata.

Decine di volontari si sono spesi in questi mesi per sensibilizzare la cittadinanza nei confronti di una malattia molto subdola e purtroppo sempre più diffusa. Il diabete, quando non adeguatamente gestito, può portare a gravi complicanze, per questo l’associazione Diabete Romagna opera sul territorio romagnolo per favorire la prevenzione di questa patologia e sostenere il paziente nella sua corretta gestione. Diabete Romagna Onlus riesce a finanziare, tutto solo grazie alla generosità dei suoi sostenitori, strumentazione e professionisti a supporto del paziente e della sua famiglia. Psicologi, nutrizionisti, podologhe, campi di formazione, presidi e strumentazione sanitaria sono messi a disposizione dall’associazione per migliorare la qualità della vita di chi deve convivere tutti i giorni con una malattia cronica per la quale non esiste ancora guarigione. Chi ha comperato un biglietto della lotteria solidale Diabete Beach del valore di 2,5 euro ha contribuito a realizzare un sogno per molte persone con diabete e per le loro famiglie, far sì che il diabete non abbia più potere di decidere della vita di nessuno.

Numerosi i premi in palio messi a disposizione da realtà del territorio cesenate e forlivese e importante l’adesione da parte della cittadinanza. Buoni spesa del valore di 1.000 euro Conad, ma anche Unieuro, Decathlon, Studio Dentistico Valdinoci, Farmacia Santini, Studio Osteopatico Dott.ssa Zanoni, Erboristria La Mandragola, Andrea Barber Shop, Palestra Puntofit, Ristoranti Panoramico, Pappa Reale, Foschi Cornici, in tanti assieme per un grande sogno. “Con un blocchetto della lotteria, del valore di 62,5 euro, corrispondente a 25 biglietti, potremo, ad esempio, donare a tre persone con diabete un consulto dal nutrizionista o donare ad un bambino un sensore glicemico per gestire un momento così delicato come la misurazione della glicemia. Per questo siamo così grati a tutte le persone che ci sostengono, solo grazie a loro possiamo continuare ad offrire un sostegno concreto a chi deve convivere con una patologia così delicata.” Queste le parole di Pierre Cignani, Presidente di Diabete Romagna Onlus.

Un’estate tutta all’insegna della solidarietà per le persone con diabete ha visto protagonista la Romagna e la generosità della sua popolazione. È in corso in questi giorni anche un’altra importante iniziativa, in collaborazione con la Spiaggia di Cesenatico e il portale di shopping online Tippest: “Un ombrellone per un sensore”: accedendo al sito www.tippest.it si potrà trasformare una giornata di sole e mare in un sensore glicemico per un bambino con diabete. Nella spiaggia di Cesenatico si potrà godere, grazie alla generosità di tantissimi bagnini, di un ombrellone e due lettini per una giornata al mare in cambio di una donazione di 3 euro per aiutare i tanti bambini con diabete del territorio romagnolo e le loro famiglie.

Per prendere gli ultimi biglietti della lotteria solidale ancora disponibili, approfondire l’iniziativa “Un Ombrellone per un sensore” e conoscere le numerose iniziative dell’associazione Diabete Romagna visita il sito www.diabeteromagna.it o contatta il numero 388/1613262.