Troppo spesso se si dice opera lirica si pensa esclusivamente ad un pubblico d’élite. A signore e signori maturi ed eleganti che calcano un tappeto rosso verso i sontuosi decori di un teatro barocco, a cui si accede a caro prezzo, per ascoltare i tonanti struggimenti d’interpreti in carne, diretti possibilmente da un maestro tedesco.
A demolire questo bolso e polveroso stereotipo ci pensa da anni l’Associazione Lirica e Concertistica Italiana (AsLiCo) che, grazie alla volontà della presidente Barbara Minghetti, ha creato il progetto Opera Domani. La musica e l’opera lirica non sono esclusività degli adulti. Negli ultimi 20 anni, Opera Domani ha coinvolto un milione di bambini e ragazzi, trasformandoli in spettatori entusiasti e attivi dell’opera lirica, uno dei generi musicali più affascinanti e completi della nostra storia artistica.
Questa tenace realtà educativa (AsLiCo è riconosciuta come soggetto per la formazione dal Ministero dell’Istruzione) ha organizzato numerosi spettacoli per i più piccoli. Spettacoli collegati a percorsi didattici creati ad hoc, in tutta Italia e all’estero. La piattaforma Opera Education propone una rosa di programmi elaborata su misura per ogni diversa età, pianificando originali ed efficaci strategie teatrali e d’insegnamento: Opera Baby (da 0 a 3 anni), Opera Kids (da 3 a 6 anni), Opera Domani (da 6 a 15 anni), infine Opera It (dai 15 ai 18 anni).
Ogni gruppo o classe del percorso didattico potrà relazionarsi positivamente all’allestimento operistico, prima attraverso gli insegnamenti appresi sui banchi di scuola, poi a teatro, spettatore e protagonista nel medesimo tempo. La piccola platea di partecipanti canterà alcune arie e assisterà attivamente alla performance, anche interagendo con gli oggetti di scena. A partire da quest’anno inoltre, AsLico renderà i contenuti didattici disponibili gratuitamente su iTunes.
Recentemente la televisione ci ha mostrato tutta la vitalità di questo format educativo: Rai 5 ha presentato, per qualche giorno nella sua programmazione di giugno, il documentario Opera Domani, la musica in gioco, sull’ultima edizione del progetto, quest’anno dedicato alla celebre Turandot di Puccini, per il pubblico di ragazzi dai 6 ai 13 anni. Nella riduzione musicale di Enrico Minaglia e con la regia di Silvia Paoli, lo spettacolo sulla principessa falena ha debuttato in febbraio ed è ora in tournée, 110 repliche in tutta Italia, e con la possibilità di partecipare ad alcuni appuntamenti aperti al pubblico di Opera Family.
Non c’è che dire, nella lirica italiana tira un’aria decisamente fresca.
Per informazioni e programmi:
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta