Venerdì 29 luglio a partire dalle ore 19 il paese di Casola Valsenio si trasformerà nel Paese delle Fiabe con il suo originale Mercato della Fantasia dove saranno in vendita preziosi oggetti come lo scialle della strega di Hansel e Gretel, la borsa di Mary Poppins, la coperta dell’Orco di Pollicino, il pettine fatato di Biancaneve e anche la mela avvelenata. Si incontreranno per la via artisti di strada, marionettisti, burattinai, giocolieri e clown, tutti fanno parte dello stesso mondo, della stessa Città, quella della Fantasia.
Ci saranno leccornie e storie per tutti i palati piccoli e grandi, si andrà dal dolce, al salato, al piccante. Una serata speciale da vivere insieme alla propria famiglia e ai propri amici, nel fresco della brezza collinare, a pochi passi dalle grandi città. Una piccola mappa indicherà ai viandanti i luoghi degli spettacoli, dislocati nei punti più significativi di questo piccolo paese collinare.
Così, partendo da Piazza Oriani si potranno incontrare le marionette a filo della Compagnia All’incirco, l’artista giocoliere JF, l’associazione Takadum con il laboratorio musicale Music Togheter rivolto ai piccoli dai tre anni, e anche gustare una particolare cena vegana.
Si potrà fare una piccola sosta presso il Cortile della Scuola Santa Dorotea, per ascoltare fiabe originali narrate da Fulvia Martini accompagnata da alcuni dei ragazzi vincitori del Maggio dei Libri.
Da qui poi si arriverà in Piazza Sasdelli per applaudire gli spettacoli “Lo strano esperimento del Dottor Pinkerton” della Compagnia L’Aprisogni (ore 21,00), e “Dal paese dei balocchi” del duo Claudio e Consuelo (ore 22,00).
E per le vie del centro si potrà salire sulla carrozza della Fattoria ambulante di Tinto, che si muoverà tra le bancarelle a tema fiabesco gestite per l’occasione dai bambini e dai ragazzi, insieme ai loro genitori, che potranno così esprimere tutta la loro creatività, vivendo un momento particolare da protagonisti in compagnia dello spettacolo dal vivo.
E alle 23 le video installazioni curate da Alessandro Lanzoni, omaggio agli 800 anni di Casola Valsenio, chiuderanno questa magica serata.
L’ingresso é gratuito a tutti gli spettacoli.
Per chi lo desidera, a partire dalle ore 19 Menú da Fiaba nei ristoranti che espongono il marchio della Favola Card e in Piazza Sasdelli presso lo stand della Pro Loco e degli altri ristoratori aderenti al Mercato della Fantasia.
“Casola è una Favola” è una manifestazione del Comune di Casola Valsenio organizzata da Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli, in collaborazione con la Pro Loco di Casola Valsenio, Società d’Area Terre di Faenza, Fondazione Oriani, ANPI di Casola Valsenio, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.
In caso di maltempo gli spettacoli verranno recuperati in luoghi al chiuso, gli aggiornamenti verranno dati su Facebook e sui relativi siti.
Programma completo su www.teatrodeldrago.it – www.casolaromatica.it – www.terredifaenza.it
Informazioni e prenotazioni dal lun al ven dalle ore 9 alle 14 – 0544/509590
tutti i giorni al 392/6664211, oppure inviare una mail a info@teatrodeldrago.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta