“Mare di Libri”, torna a Rimini il festival letterario per adolescenti

maredi“Toglietemi tutto ma non il mio libro”. Questo lo slogan scelto per la nona edizione di Mare di Libri, il primo e unico festival in Italia dedicato esclusivamente ai teenager. L’appuntamento è Rimini da venerdì 17 a domenica 19 giugno. In programma ci sono incontri, dibattiti e intrattenimento letterario per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni con la passione della lettura. Gli stessi ragazzi, volontari, invitano gli autori, progettano il festival e partecipano attivamente come conduttori, intervistatori, cronisti e organizzatori.

Il festival si apre con Umberto Guidoni, primo astronauta europeo a visitare la Stazione Spaziale Internazionale, e con il giornalista Beppe Severgnini. I due si confrontano sul futuro della Terra (visto dall’alto), su quello dell’uomo e della società (visto dal basso), e su quale sia il ruolo dei giovani all’interno di questo mondo in perenne mutamento, da ogni punto di vista. A intervistarli il giornalista Carlo Annese e lo scrittore Andrea Valente.

Attesissimi i due vincitori del Premio Andersen 2016: Sharon M. Draper con Melody (Feltrinelli) e Christophe Léon con Reato di fuga (Sinnos). Torna lo scrittore irlandese John Boyne, di cui è stato recentemente pubblicato Il bambino in cima alla montagna (Rizzoli). E torna anche Marie-Aude Murail, autrice francese, che presenterà 3000 modi per dire ti amo (Giunti). Per la prima volta in Italia, l’americana Estelle Laure con il romanzo d’esordio La notte che ho dipinto il cielo (DeAgostini), che ci racconta dell’adolescente Lucille già alle prese con responsabilità da adulti.

Spazio anche per la presenza degli autori dei romanzi finalisti al Premio Mare di Libri: l’americana Jennifer Niven con Raccontami di un giorno perfetto (DeAgostini) ha saputo parlare ai ragazzi con sensibilità dell’amore, ma anche della depressione e del suicidio; Sally Gardner parlerà della sua produzione letteraria e in particolare di Tinder (Rizzoli), riscrittura in chiave moderna della fiaba “L’acciarino magico” di Andersen; infine l’inglese Edward Carey con I segreti di Heap House (Bompiani), che presenta anche il nuovo e ultimo episodio della saga degli Iremonger.

Anche quest’anno i ragazzi hanno deciso di affrontare temi importanti: la disabilità, con la storia di dolore e speranza di Melody, e il romanzo autobiografico di Mio fratello rincorre i dinosauri (Einaudi) del giovanissimo Giacomo Mazzariol che ci insegna, con l’aiuto del fratello che ha un cromosoma in più, che la diversità ci aiuta a crescere; il cyberbullismo con Teo Benedetti, Davide Morosinotto (autori di Cyberbulli al tappeto, Editoriale Scienza) e la partecipazione dei ragazzi di MaBasta – Movimento Anti Bullismo Animato da Studenti Adolescenti; la più stretta attualità con Giuseppe Catozzella, Antonio Ferrara, Erminia Dell’Oro, Paolo Di Stefano, Shady Hamadi, Viviana Mazza; mentre Alberto Pellai e Michela Murgia parleranno di quanto sia complicato essere ragazze adolescenti. Con Pierdomenico Baccalario si parlerà di amicizia, coraggio e sfide ispirandosi alla sua saga The Lock (Piemme). Anche Ivan Cotroneo, autore di Un bacio (Bompiani) e regista dell’omonimo film che verrà proiettato in un evento serale dedicato, racconterà questa adolescenza, leggera e allo stesso tempo così difficile. Così come è difficile affrontare tutte le nostre “prime volte” (La Prima volta che, Il Castoro): ce lo racconteranno sia gli autori sia i ragazzi attraverso le loro esperienze personali.

In occasione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare, l’immancabile “Caccia al tesoro letteraria” a tema sarà interamente dedicata al Bardo, con ostacoli, prove e personaggi in carne e ossa tratti dalle sue opere teatrali a incrociare il cammino dei partecipanti, alla ricerca del tesoro finale. A coronare questa nuova edizione, la premiazione del concorso di booktrailer realizzati dai ragazzi Ciak, si legge! e l’assegnazione del Premio Mare di Libri per il miglior romanzo dedicato agli “over 13”, conferito da una giuria insindacabile di 10 giovani fortissimi lettori.

Mare di Libri – Festival dei Ragazzi che leggono è ideato e gestito dall’Associazione Culturale Mare di Libri, il cui presidente è Alice Bigli, e promosso dalla casa editrice Rizzoli e dalla libreria dei ragazzi Viale dei Ciliegi 17 di Rimini.

Mare di Libri ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Rimini, del Comune di Rimini, dell’Università di Bologna e della Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini. Il Festival è realizzato anche grazie al prezioso sostegno del Comune di Rimini, di Gruppo Hera, Gruppo Maggioli, Scrigno S.p.A. Unipersonale e StartRomagna.

Programma completo su www.maredilibri.it
Qui la pagina Facebook

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g