Basket in carrozzina: i baby atleti premiati dalla Regione

basket, sport, carrozzina, disabileIl capitano si chiama Eugenio, gioca come pivot e ha 18 anni. Luca, Arturo e Matteo fanno le ali e, di anni, ne hanno 14. Poi c’è Totò, che ha solo nove anni. Con altri cinque compagni, compongono la Bradipi Circolo Dozza, una squadra di basket in carrozzina categoria Juniores che è stata premiata per meriti sportivi dal presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

In squadra ci sono due atleti normodotati, che per legge possono svolgere l’attività fino al sedicesimo anno d’età, mentre gli altri sono in carrozzina. Nonostante ciò, la squadra si è recentemente aggiudicata il titolo di campione d’Italia nel campionato giovanile di basket in carrozzina per il secondo anno consecutivo. Nella Final four giocata tra sabato 4 e domenica 5 giugno al Pala Carrara di Pistoia, gli emiliani hanno superato le Volpi Rosse Menarini, imponendosi con un netto 52  a 33.

“Nel congratularmi per i vostri successi sportivi desidero ancora una volta ribadire la grande attenzione della Regione allo sport, di cui ho voluto assumere personalmente la delega– ha dichiarato il presidente Bonaccini rivolgendosi alla squadra -. E sullo sport intendiamo investire 20 milioni di euro nell’intera legislatura per migliorare l’impiantistica e gli spazi sportivi del nostro territorio, anche rimuovendo le barriere architettoniche. Come Regione guardiamo al movimento sportivo anche come a uno strumento di aggregazione, inclusione sociale, offerta di opportunità per tutti. Nessuno deve restare indietro, anche l’ultimo – e non è certo il vostro caso – deve poter tagliare il traguardo.”

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g