Gatteo città amica dei bambiniGatteo è “città amica dei bambini e degli adolescenti”: è l’Unicef a decretarlo, per tramite del presidente del Comitato provinciale di Forli Cesena Rosa Maria Mandis, che proprio oggi ha fatto visita ai ragazzi del paese per consegnare in Comune il prezioso riconoscimento, che meno di una dozzina di Comuni in Italia possono vantare. Insieme ad insegnanti ed amministratori si è quindi dato vita, in Municipio, ad un breve momento non tanto di celebrazione fine a se stessa quanto di confronto con i ragazzi sui principi che Unicef sostiene e divulga in oltre 190 paesi del mondo.

Davanti a una delegazione di studenti della scuole medie guidata dal sindaco dei ragazzi Pasquale Guarino, la portavoce forlivese dell’organo Onu per la tutela dell’infanzia ha spiegato in maniera chiara ai ragazzi come “bambini e adolescenti non debbano essere considerati “cittadini di domani” ma già cittadini di oggi, parte integrante della società con diritti e doveri”.

Edilizia scolastica, laboratori in biblioteca, impianti sportivi, eventi dedicati e un “Consiglio dei ragazzi” propositivo e democratico: “Unicef – ha spiegato l’avvocato Mandis – premia l’attenzione di Gatteo per i ‘cittadini bambini’ in tutte le forme in cui si declina, materiali e immateriali. L’adozione di questo tipo di politiche attive per l’infanzia ben si colloca nel rispetto dei principi della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza”.