Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 maggio al parco del Tondo di Lugo si svolgerà la sesta edizione della Festa del cuore-Lugofamily, manifestazione organizzata dall’associazione M.I.E.L.E. che si rivolge a bambini, famiglie, scuole e associazioni di volontariato del comprensorio lughese e ha come obiettivo principale quello di offrire una panoramica completa dei servizi del territorio rivolti al mondo dell’infanzia. Una manifestazione a misura di bambino nella quale troveranno spazio la dimensione ludica, quella culturale e quella commerciale. Obiettivo fondamentale della Festa del cuore resta però solidarietà: l’utile della manifestazione sarà devoluto agli istituti comprensivi del territorio.
Venerdì 27 maggio alle 11.30 ci sarà l’apertura della Festa, alla presenza delle autorità e delle classi delle scuole primarie lughesi “Giuseppe Garibaldi”, “Maria Ausiliatrice”, “Sacro Cuore” e “San Giuseppe”. Gli alunni daranno vita al “muro della gentilezza”, che consiste nell’appendere alla cancellata del parco che si affaccia su viale degli Orsini un cuore di carta con all’interno una propria frase gentile. In seguito, le classi canteranno in coro il brano “Esseri umani” di Marco Mengoni, scelto dallo staff come inno di questa edizione della festa, accompagnando le parole con i segni della lingua internazionale dei segni. Seguirà la prima esperienza didattica, con attività musicali curate dai maestri della scuola di musica “Giuseppe e Luigi Malerbi”. Al termine, pranzo/pic-nic all’aria aperta e dalle 13.30 momenti didattici di educazione alla cittadinanza, allo sport e ai linguaggi. Prevista anche una megastaffetta sportiva e un workshop in inglese a cura dell’associazione “Libera_Mente” di Imola. Alle 21.15 si svolgerà la seconda edizione del Lugo’s got talent junior, finale del concorso per giovanissimi artisti di talento. Alle 22 infine saranno proclamati i vincitori del 2° concorso fotografico “Tutti pazzi per Lugo”, rivolto agli alunni delle scuole elementari e medie.
Si prosegue sabato 28 maggio dalle 14.30 con tornei, esibizioni, dimostrazioni, prove pratiche a cura delle associazioni sportive del territorio. Alle 18 si svolgerà la decima “Mielemaratona”, corsa podistica non agonistica nel verde del parco del Tondo riservata a bambini di scuola materna e scuola elementare. Alle 21.15 il nuovo spettacolo “Over The Pop” dei Moka Club.
Tanti gli appuntamenti di domenica 29 maggio. Dalle 9.45 si giocherà il 4° torneo del dono di volley, sfida di volley tra i genitori delle classi degli istituti comprensivi lughesi. Il torneo, che si avvale della direzione tecnica del Csi Ravenna-Faenza, prevede squadre miste formate esclusivamente da genitori o insegnanti di una classe. In contemporanea, grazie all’associazione “L’Orsa maggiore” e al Sogno del Bambino, dalle 10.30 gli scienziati pazzi di Fun science/Unijunior presenteranno a tutti i bambini uno spettacolo-laboratorio sulle energie alternative e i cambiamenti climatici.
Alle 21.15 chiusura della Festa con lo spettacolo musicale “Gran galà del cuore”, un momento per celebrare le eccellenze lughesi, a cui prenderanno parte sul palco sei giovani cantanti del territorio: Simone Leonardi, Martina Maccolini, Clarissa Nicoletto, Mattia Delpopolo, Giulia Toschi e Sveva Pia Laterza. Tra le esibizioni saranno premiati sei “lughesi eccellenti” che, in ambiti diversi, hanno recentemente dato lustro alla città: il titolare di “Vnt Acconciatori” Paolo Venuta, i titolari della pasticceria Tazza d’oro Domenico e Cristian Medri, il batterista dei Modà Claudio Dirani, il violinista Matteo Penazzi, la campionessa di eptathlon Carolina Bianchi e il maestro di scherma Guido Marzari. In caso di maltempo, le iniziative si svolgeranno all’interno del centro sociale “Il Tondo” e del PalaLumagni.
Durante le tre giornate saranno presenti mercatini dei bambini e della creatività a cura dell’associazione gemellaggi “Adriano Guerrini” di Lugo e saranno allestiti punti informativi delle associazioni di volontariato lughesi, mentre sarà in funzione lo stand gastronomico a cura della cooperativa San Vitale. Sarà presente la Pubblica assistenza per promuovere il progetto “Cuore batticuore”, che prevede incontri nelle scuole delle Bassa Romagna per far conoscere ad alunni, insegnanti e genitori le azioni da mettere in atto in caso di emergenza sanitaria.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta