Rimini, maestra arrestata per maltrattamenti all’asilo. Ecco il video

Questa volta l’arresto è avvenuto in Romagna: le manette ai polsi sono scattate per una maestra di Rimini, Loredana Pacassoni. La donna, 61 anni, educatrice nella scuola dell’infanzia comunale “Il Delfino” di via Tommaeso, è accusata di maltrattamenti nei confronti dei bambini a lei affidati. Alcune telecamere nascoste nella struttura hanno ripreso ripetutamente i suoi comportamenti.

La donna, che era già stata sospesa per dieci giorni, nel 2010, a causa della sua aggressività, è finita agli arresti domiciliari. Sono stati i carabinieri a eseguire l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Gip Fiorella Casadei. La Pacassoni, che ha alle spalle 40 anni di insegnamento, non è parsa particolarmente turbata.

Le indagini dei militari, condotte con le intercettazioni video-ambientali, erano iniziate nel novembre dello scorso anno grazie alla segnalazione di un’altra insegnante che aveva raccontato di aver assistito ad atteggiamenti aggressivi e violenti tenuti dalla collega nei confronti dei piccoli. In particolare, a una violenta sculacciata durante il pranzo.

Le immagini, raccolte a partire dal febbraio scorso, hanno confermato minacce, urla, strattonamenti, anche nei confronti dei piccoli, che semplicemente, non erano in grado di tirarsi su da soli i pantaloni o non riuscivano a raggiungere in tempo un luogo della sezione.

Stando all’indagine, quello che si era creato nella sezione della Pacassoni era un vero e proprio clima di terrore. Numerosi gli episodi presi in considerazione dai militari: bambini sgridati e minacciati con tono di voce vessatorio; piccoli strattonati più volte solo perché non erano in grado di tirarsi su da soli i pantaloni oppure perché non riuscivano a raggiungere in tempo un luogo nell’aula dove l’insegnante aveva deciso di radunarli. Insomma una situazione “abituale” di insostenibile disagio fisico ma soprattutto psicologico, che può, a dire del perito nominato dal pubblico ministero, “causare danni irreparabili” nelle relazioni comportamentali e sul sistema cognitivo e di apprendimento di soggetti in età evolutiva quali appunto i bimbi in questione.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g