Alla Rocca di Riolo Terme si aggirano strane presenze paranormali: una dama in abiti d’epoca con coroncina nella sala con pavimento di vetro, una testa coronata nella sala del pozzo e un armigero o musico con ferita all’addome nell’area delle armi. Se prima i ‘fantasmi’ erano solo sensazioni ora la notizia è reale, in Rocca esistono! A confermarci la loro presenza sono gli esperti di Compagnia di Ricerca, gruppo di ghost hunter (acchiappafantasmi, appunto) che, dopo diversi sopralluoghi nel 2015, ha svolto l’indagine sul paranormale a fine gennaio in Rocca a porte chiuse. L’intento del gruppo CdR, che ha collaborato con trasmissioni tv, è quello di cercare e documentare i collegamenti tra il mondo visibile e quello invisibile, scoprendo come la dimensione paranormale può interagire con la vita reale. Le presenze rilevate nelle indagini sono confermate da fotografie che fanno rabbridivire, certificate e analizzate da un gruppo romano di esperti in materia.
“Più che ghost hunter siamo ricercatori – chiarisce Marino Fantuzzi del gruppo Compagnia di Ricerca -. Il ghost hunter cerca i fantasmi, anche se il termine è inappropriato e bisognerebbe parlare di energia. Noi, invece, cerchiamo di individuare anche i fenomeni che possono generare tutto questo”. Il CdR, oltre alla classica strumentazione, telecamere a infrarossi, registratori, macchine fotografiche ‘elaborate in modo da poter prendere il full spectrum’, si avvale anche della sensibilità dei collaboratori. “Noi ci muoviamo prima sull’aspetto sensitivo e poi mettiamo in campo tutto il resto” dice Fantuzzi, che ha collaborato con progetti a livello nazionale.
Al momento in Rocca due iniziative permettono di avvicinarsi a questo mondo paranormale: la visita guidata “Se ci sei batti un colpo” e la “Cena con fantasma”. In entrambi gli appuntamenti sono presenti gli esperti di CdR, insieme a personale di Atlantide. Sono già quasi cento i curiosi o interessati che hanno vissuto questa esperienza particolarmente suggestiva, e il calendario prevede altri appuntamenti. Proprio questo sabato, 30 aprile, si ripeterà la “Cena con fantasma”, dopo il tutto esaurito dello scorso fine settimana e il grande successo seguito alla divulgazione delle scoperte dei ghost hunter.
Il gruppo CdR ha realizzato un trailer di un documentario che sta producendo sull’indagine svolta e che completerà durante la stagione estiva. Il trailer si può vedere alla pagina facebook Rocca Di Riolo Terme. E’ già in previsione una prima proiezione durante una “Notte paranormale”, programmata per l’autunno.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta