Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Centro Demetra-ARTeBIOS di Lugo dedica la settimana dal 7 al 12 marzo alla prevenzione del tumore del collo dell’utero proponendo Pap test e Hpv Dna test.
“Grazie al Pap test l’incidenza e la mortalità del tumore del collo dell’utero si è notevolmente ridotta – spiega Tiziana Bartolotti, direttore sanitario del Centro Demetra-ARTeBIOS – ma è l’Hpv Dna test che, essendo più sensibile rispetto al Pap test, permette di individuare ancora più precocemente le donne a rischio di tumore. Ciò peraltro è stato ben descritto da numerose società scientifiche internazionali e dal Ministero della Salute italiano che hanno riconosciuto la ricerca dell’Hpv (Papilloma virus) come test primario per lo screening delle lesioni pretumorali del collo dell’utero”.
Il periodo 14-19 marzo, invece, in occasione della Festa del Papà, sarà dedicato alla prevenzione della salute riproduttiva maschile. “Troppo poco si sta facendo in Italia per difendere gli uomini dalle malattie andrologiche – afferma Edoardo Pescatori, andrologo del centro Demetra-ARTeBIOS – e per tale motivo, ogni anno, desideriamo trasmettere questo importante messaggio di prevenzione proponendo visite e spermiogrammi Who 20102″.
Il centro medico Demetra-ARTeBIOS è in via Giardini 11 a Lugo.
Per informazioni e prenotazioni:
0545 20113
prenotazione@ambulatoridemetra.it
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta