Anoressia, bulimia, depressione, iperattività. Anche gli adolescenti soffrono – eccome se soffrono – di disturbi legati al sistema nervoso. Eppure, tutto questo non viene troppo considerato dal sistema sanitario. A dirlo è Stefano Vicari, neuropsichiatra dell’ospedale “Bambino Gesù” di Roma.
Il professore sarà a Ravenna sabato 12 marzo alle 17,30 alla sala Muratori della Biblioteca Classense (via Baccarini 3) per presentare il libro “L’insalata sotto il cuscino. Storie di disordini e di adolescenti” (Tea). L’autore dialogherà con Marinella Di Stani, psichiatra e responsabile del Programma DCA di Ravenna – Azienda Sanitaria Romagna
L’evento è organizzato nell’ambito della manifestazione “Librando” del Tribeca, in collaborazione con l’Istituzione Biblioteca Classense e con l’Associazione “sulleALIdelleMENTI”.
L’evento si lega alla Giornata nazionale di sensibilizzazione e informazione sui disturbi del comportamento alimentare (Dca) detta anche Giornata del fiocchetto lilla, in programma il 15 marzo. Una giornata alla quale aderisce anche “sulleALIdelleMENTI”- sede di Ravenna. L’associazione è impegnata ad aiutare le persone che soffrono di anoressia nervosa, bulimia nervosa e disturbo da abbuffate compulsive, a trovare il proprio percorso di cura. L’associazione promuove anche gruppi gratuiti di auto-aiuto per persone con disturbi alimentari e gruppi di auto-aiuto per genitori. Inoltre, fornisce informazioni a parenti e amici e insegnanti di persone affette da disturbi alimentari e sensibilizza sui problemi di anoressia e bulimia.
Il numero verde gratuito dell’Ausl, gestito dall’associazione sulleALIdelleMENTI, è 800 604 664. I volontari dell’associazione rispondono ogni sabato dalle ore 10 alle ore 12. Negli altri giorni e orari è attivo il cellulare 370 3161304
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta