LaCorelli si prepara a una intensissima tournée didattica nelle scuole con il debutto ufficiale de “Il Carnevale degli Animali” di Camille Saint-Saëns: la brillante pièce del compositore francese andrà in scena domani, 4 febbraio, alla scuola elementare di Alfonsine, lunedì 8 febbraio alla scuola elementare di Sant’Alberto e martedì 9 febbraio all’Istituto “Randi” di Ravenna, e vedrà protagonista l’Ensemble Tempo Primo dell’Orchestra Corelli (primo violino concertatore: Nicolò Grassi).
Il “Carnevale” debutta con un allestimento originale firmato dall’eclettico regista ravennate Simone Marzocchi, che è anche attore e musicista di successo nelle file orchestrali de LaCorelli e in molte altre prestigiose realtà nazionali. “La mia regia è incentrata su un viaggio fantastico in cui trovano posto anche molte risate – spiega Marzocchi – Il senso del mio lavoro è racchiuso proprio nell’etimo profondo della parola fantasia: un immaginare, ovvero un viaggiare con la mente”.
La musica di Saint Saëns, di matrice classica, trova nel “Carnevale” un apice di freschezza e originalità: composto come semplice divertimento in occasione di una festa tra amici musicisti, finì per diventare una delle pièce più amate dal grande pubblico, grazie al suo carattere brillante e ironico. L’opera si presenta come una divertente galleria musicale in 13 quadri, ognuno dei quali è ispirato ad un diverso animale: una carrellata di personaggi in musica in grado di stimolare la fantasia dei bambini e sedurli attraverso l’espediente ludico e immaginifico. Accompagnati per mano in un percorso musicale coinvolgente e interattivo dall’Ensemble Tempo Primo, i giovani ascoltatori impareranno a riconoscere l’aspetto e il timbro dei diversi strumenti musicali, familiarizzando con le loro caratteristiche e con gli elementi costitutivi del linguaggio musicale.
Con questo nuovo progetto, LaCorelli Soc. Coop. mette a segno un nuovo importante traguardo nel suo percorso dedicato alla didattica musicale per l’infanzia.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta