Una “scuolina” di ispirazione montessoriana, dove la psicomotricità sarà al centro del metodo educativo. Il servizio sperimentale, dedicato ai bambini e alle bambine nell’età della scuola dell’infanzia (3-6 anni) con l’idea di aprirlo anche ai piccoli di due, partirà in settembre all’interno di Tante Lune, lo spazio nato a Ravenna un anno fa (via Traversari 110) come esploratorio creativo, ludico e motorio.
L’idea di Simona Scacco, titolare di Tante Lune, educatrice e psicomotricista, è nata dalle richieste di un gruppo di genitori non soddisfatti della scuola dell’infanzia tradizionale: “Sono stati loro a darmi l’input per elaborare un vero e proprio progetto innovativo che presenterò alla Regione Emilia-Romagna per tentare di ottenere il riconoscimento di servizio sperimentale. Al di là di questa formalità, in ogni caso, la ‘scuolina’ verrà attivata dopo l’estate”.
Le modalità di accesso saranno flessibili: si potrà frequentare solo al mattino, solo al pomeriggio, tutto il giorno, per qualche ora, solo alcune volte alla settimana. “Oggi i genitori hanno lavori con orari molto diversi, esigenze fluide: abbiamo pensato che non essere troppo rigidi sia la scelta giusta”. E flessibile è anche lo spazio in cui i bambini, di fatto, si troveranno a fare un percorso di crescita fuori dal comune: “Uno spazio che dà ampio margine al movimento, alla libertà di espressione, a esperienze laboratoriali”. In linea con il lavoro che Tante Lune già sta facendo nei Cre estivi e invernali, così come nelle attività proposte nel fine settimana, la ‘scuolina’ sarà aperta al territorio: “Vogliamo che i bambini interagiscano con l’esterno, facciano esperienze nella città. Allo stesso modo, vogliamo che il gruppo educativo preveda non solo le due educatrici che costituiranno l’anima del servizio ma anche esperti esterni, che di volta in volta, in base ai percorsi scelti e proposti, saranno chiamati a portare la loro esperienza e ad interagire con i bambini”.
La stessa apertura, stando al progetto, sarà proposta alle famiglie: “Il desiderio è che si crei un gruppo di genitori che viva la ‘scuolina’ come un vero tassello della crescita dei figli e che sia quindi interessato a partecipare, a vivere il servizio anche fuori dall’orario di frequenza, a collaborare su progetti e iniziative”. Il centro focale della scuola dell’infanzia di Tante Lune sarà il benessere del bambino: “Non ci interessa l’apprendimento fine a se stesso ma l’esperienza, in particolare attraverso il corpo e il movimento. La nostra è un’idea di bambino attivo, che sperimenti a 360 gradi, senza troppe imposizioni”.
La scuola accoglierà un massimo di quindici bambini.
Per informazioni o per aderire al progetto:
info@tantelune.it
3938292900
www.tantelune.it
Pagina Facebook
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta