L’abbonamento al bus costerà meno per le famiglie numerose

autobusL’autobus costerà meno per le famiglie numerose con quattro o più figli che dichiarino un ISEE non superiore a 18.000 euro. Lo ha deciso l’Emilia-Romagna, che destinerà ai Comuni, nel 2016, un fondo di un milione di euro per consentire l’erogazione di contributi per l’accesso ai titoli di viaggio agevolati per il trasporto pubblico locale.

Per quanto riguarda le famiglie, in Emilia-Romagna sono 28.417 quelle con sei o più componenti; di queste, un numero ridotto è composto da almeno 4 minori a carico e dichiara un Isee sino a 25.000 euro. Per loro, appunto, arriveranno gli abbonamenti agevolati.

“Sono molto contenta di questa novità, ovvero l’istituzione di un Fondo regionale e la maggiore discrezionalità per i Comuni di programmare gli interventi e le agevolazioni secondo i bisogni specifici delle loro comunità – ha dichiarato Elisabetta Gualmini, vicepresidente e assessore al Welfare e alle Politiche abitative. “Abbiamo inserito per la prima volta come criterio guida prioritario per la distribuzione delle agevolazioni quello relativo alle famiglie numerose. Ci sembra giusto e opportuno, in un Paese in cui le politiche a favore delle famiglie sono state storicamente minoritarie rispetto ad altre, provare a dare un segnale contrario”.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g