Incontro, confronto, accompagnamento e supporto sono i termini guida nei percorsi pre e post parto proposti dal nuovo team Kimeya dedicato alla gravidanza. Dai corsi pre parto e di gestione del neonato ai corsi post parto e di massaggio al bambino, sono previsti momenti di scambio tra neomamme, sia in presenza di specialisti durante serate organizzate che nel corso di mattinate in relax e compagnia. Sicurezza stradale e acquisto consapevole, ginnastica dolce in gravidanza e post parto sono solo alcuni dei percorsi che accompagnano mamme e papà lungo il difficile cammino verso la genitorialità.
L’obiettivo è offrire una formazione a 360° che fornisca gli strumenti necessari, sia a livello teorico che pratico, per superare dubbi e difficoltà. La dottoressa Martina Sarti, nuova ostetrica di riferimento, si occupa della gestione e dell’organizzazione di tutti i corsi, offrendo il suo supporto umano e professionale anche negli altri momenti della giornata. Sempre pronta a rispondere a dubbi di qualsiasi natura, ha già avviato il nuovo “spazio mammebimbi”, un angolo gratuito di energia femminile, da lei pensato per tutte le neomamme che cercano sostegno, conforto o un semplice confronto con altre mamme e con l’ostetrica stessa.
Rimane invariata la struttura base dei corsi in preparazione al parto, con la possibilità di effettuare colloqui e valutazioni gratuiti della gravidanza con gli specialisti che operano presso il Poliambulatorio Kimeya. Insieme all’ostetrica, la nuova figura di riferimento per mamme e papà è la dottoressa Isabella Ciardo, psicologa, che seguirà i genitori concentrandosi sui loro ruoli e sulle difficoltà che si possono incontrare durante la gravidanza e nel post partum. Nei suoi incontri con i futuri genitori Ciardo spiegherà l’importanza di partire dall’analisi dei passaggi più significativi della gravidanza, dal punto di vista emotivo e relazionale, non soltanto per il vissuto della neo mamma, ma anche quello del neo papà, ripercorrendo anche con lui gli stati emotivi, i punti di forza, le paure e le fragilità che potrebbero comparire. Tutto questo senza dimenticare la specificità del ruolo del padre, molto diverso ma complementare a quello della compagna. Fattore fondamentale è quindi il coinvolgimento attivo di entrambi i genitori, ciascuno con le proprie peculiarità ed emotività. Si affronterà, inoltre, il tema della paura del parto e quindi il parto, con la condivisione di strategie e consigli per affrontare al meglio questo delicato, doloroso e importante momento.
Il secondo incontro verterà sulla permanenza in ospedale, il ritorno a casa e il post partum, un momento altrettanto delicato in cui il padre svolge sempre in ruolo fondamentale benché, apparentemente, possa apparire un attore secondario dell’intera vicenda. Il baby blues e le modificazioni dell’umore sono un altro importantissimo tema su cui la dottoressa Ciardo si concentrerà durante la seconda parte dell’incontro sul post partum spiegandone cause, sintomi, durata e soluzioni. Al centro dei due interventi troviamo, quindi, l’importanza dei ruoli dei genitori e di tutti gli avvenimenti emotivi che possono incontrare, sia nel periodo della gravidanza che in quello immediatamente successivo.
La dottoressa Ciardo seguirà, insieme alla dottoressa Sarti, anche il percorso di accompagnamento alla nascita del secondo figlio. Si tratta di cinque incontri tenuti alternativamente dall’ostetrica e dalla psicologa. Lo scopo del corso è quello di fornire alle mamme risposte, suggerimenti e supporto relativi alla nuova esperienza. Partendo dal presupposto che ogni gravidanza, ogni nascita e ogni post partum è un evento unico e con le proprie caratteristiche, si vuole, ancora una volta, far sentire la mamma accolta, sostenuta e accompagnata.
Durante gli incontri da lei condotti, la dottoressa Ciardo sviluppa con le mamme i temi inerenti le dinamiche di coppia, il nucleo familiare, la genitorialità, le gelosie del figlio maggiore spiegando tecniche e suggerimenti per far fronte al meglio al nuovo evento nascita. L’ostetrica si occupa invece della parte tecnica: a partire dalle esperienze vissute con il primo figlio relative al travaglio, parto, allattamento e post partum si analizzano i fatti, le procedure, si fa ordine di concetti e si danno risposte e consigli pratici alle mamme.
Ciascun incontro viene arricchito dalle esperienze personali delle mamme presenti che, grazie al dialogo e al confronto, possono elaborare strategie, sempre sotto la guida delle specialiste presenti. I corsi pre e post parto Kimeya nascono e si sviluppano sempre in un’ottica di dialogo e di apertura verso l’altro, per poter accogliere e raccogliere i dubbi, le paure, le esperienze e le necessità delle mamme, dei papà e dei futuri bimbi in un clima professionale e, allo stesso tempo, caloroso come l’abbraccio di una famiglia che guida, sostiene e conforta.
Kimeya Poliambulatorio Medicina integrata a Cesena
Via Rasi e Spinelli, 194 47521 Cesena (Forlì-Cesena)
tel-fax 0547-610024
info@kimeya.it
www.kimeya.it
Pagina Facebook
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta