Borse di studio: ecco i nuovi requisiti

Quaderni scuolaNuovi criteri, in Emilia-Romagna, per l’individuazione dei beneficiari, le modalità di presentazione delle domande e i requisiti economici e di merito per la concessione delle borse di studio per l’anno scolastico 2015/2016.

Per ridurre il rischio di abbandono scolastico e per favorire l’assolvimento dell’obbligo di istruzione e del diritto-dovere all’istruzione e formazione, la Giunta Regionale concentrerà le risorse sugli studenti che frequentano le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado e il secondo anno dell’IeFP in un organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo d’istruzione

Gli studenti devono risultare residenti in Emilia-Romagna, aver completato l’anno scolastico o formativo in corso (2015/16) e la famiglia deve possedere un valore ISE non superiore a 21.691,19 euro (per un nucleo familiare di tre componenti). Pertanto l’ISEE non potrà essere superiore a 10.632,94 euro. L’attestazione ISEE dovrà essere rilasciata dal 15 gennaio 2016.

Gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati. L’erogazione della borsa di studio avverrà dopo la verifica del completamento da parte dello studente dell’anno scolastico o formativo in corso, che verrà certificato dalla scuola di appartenenza o dall’organismo di formazione professionale accreditato per l’obbligo d’istruzione che opera nel Sistema regionale IeFP.

Le domande possono essere presentate dal 27 gennaio 2016 al 4 marzo 2016 alla Città Metropolitana di Bologna o all’Amministrazione Provinciale di residenza dello studente oppure alla segreteria dell’Istituto scolastico/Organismo di formazione frequentato dallo studente.

L’importo unitario delle borse di studio verrà determinato a consuntivo sulla base del rapporto tra il numero complessivo delle domande ammissibili e delle risorse disponibili, nell’intento di soddisfare integralmente tutte le domande ammissibili.

Pur non essendo il merito una condizione di partecipazione, l’aver conseguito nell’anno scolastico precedentemente frequentato (2014/15) la media dei voti pari o superiore al 7 dà diritto ad una borsa di studio di importo maggiorato del 25% rispetto a chi non ha conseguito quella media.

Per gli studenti in situazione di handicap certificato ai sensi della normativa vigente, si prescinde dal requisito del merito: questi studenti avranno comunque diritto alla borsa di studio di importo più elevato, ferma restando la condizione di aver completato l’anno scolastico o formativo.

Clicca qui per la provincia di Rimini, qui per Forlì-Cesena. Per Bologna e Ravenna, i siti sono in fase di aggiornamento.

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g