Sofia, 962 grammi. Monica, 960. Luisa, 847. Ivana, 495 grammi. Sono le quattro gemelle nate venerdì scorso all’ospedale di Modena. La loro mamma, una ragazza cinese di 31 anni, è già considerata la protagonista di un caso unico che interrogherà nei mesi a venire la scienza. Il concepimento delle quattro bambine è avvenuto infatti grazie a una fecondazione naturale avvenuta in contemporanea a una fecondazione assistita.
Come ha detto all’Ansa Fabio Facchinetti, primario del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia dell’ospedale modenese, la mamma avrebbe partorito due coppie di bambine: una frutto della divisione cellulare di un embrione impiantato clinicamente, l’altra di un normale rapporto.
La donna, che è già mamma di due gemelli, ha partorito col cesareo alla 26esima settimana. Le bambine, che sono molto piccole, sono state affidate alle cure di quattro neonatologi. I medici sono fiduciosi che possano farcela tutte quattro. Solo Ivana, quella con il peso più basso, in terapia intensiva neonatale è stata intubata e ventilata meccanicamente.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta