La prima pietra per il parco inclusivo, dove la disabilità non è un ostacolo

parco giochi non accessibili ai bimbi disabili
Andare al parco non sarà più d’ostacolo per i bimbi disabili di Rimini

Dopo gli annunci e i proclami, è tutto pronto per l’inaugurazione dell’inizio dei lavori per il primo parco inclusivo di Rimini. All’interno delle iniziative del Mese delle Famiglie, martedì 20 ottobre alle 11, nel piazzale Federico Fellini, sarà posta la prima pietra per la realizzazione di un’area dove le disabilità fisiche e sensoriali di ogni bambini non faranno da ostacolo al gioco e all’interazione con gli altri.

Il parco è stato fortemente voluto da Elvira Cangiano, mamma di due bambini affetti da una malattia genetica rara e in sedia a rotelle. Posto davanti al mare, costerà 142mila euro. Ci saranno un grande scivolo a forma di drago marino con piccoli dislivelli e rampe accessibili, aree senza barriere e senza divisioni, percorsi per bambini ipovedenti, percorsi tattili, vasche rialzate per l’orticoltura, scivoli a doppia pista.

Il parco è stato anche una volontà politica. Nel dicembre 2012, il consiglio comunale di Rimini, su proposta della consigliera Carla Franchini, approvò all’unanimità la mozione relativa alla realizzazione di un parco giochi inclusivo. Di tempo ne è passato ma ora il parco inclusivo sarà realtà.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g