Tolgono l’educatore al figlio autistico, la mamma non lo manda a scuola

Fiammetta
Fiammetta Cingolani

La sua protesta è stata simbolica: ieri non ha mandato a scuola il figlio Marco, 16anni e autistico, perché l’educatore di riferimento che lo ha seguito in questi anni gli è stato tolto. Fiammetta Cingolani è una mamma di Senigallia che ha deciso di dire no al sistema sanitario-scolastico che ha di fatto lasciato suo figlio nelle mani di persone che non lo conoscono.

Denis, l’educatore della cooperativa H Muta, è stato in questi anni un punto di riferimento per il ragazzo: “Con lui ha instaurato da subito un feeling – ha spiegato al quotidiano Il Resto del Carlino – che con il tempo ha dato risultati concreti. Il rapportarsi con un educatore giovane e maschile rende più facile questo periodo tanto critico e difficile per un ragazzo autistico. Il cambio degli educatori continuo è deleterio per il ragazzo che continuamente perde il suo punto di riferimento che pregiudica anche la crescita”.

Nella scuola media di Ostra nella quale Marco è stato iscritto, invece, non avrà più Denis a seguirlo: “Il 3 settembre la cooperativa ha comunicato che il servizio non verrà erogato con l’educatore di riferimento ma da una educatrice che conosce Marco da pochissimo tempo. Questo cambio di operatore improvviso viene a nuocere ed ostacolare tutto il progetto scolastico senza una motivazione valida ma solo ed esclusivamente per organizzazione interna della cooperativa”.

Fiammetta, se non ci sarà un cambio di decisione, andrà per le vie legali.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g