Una faringite, altro che schizofrenia. Loretta Falcone, una mamma scienziata (ha lavorato come ricercatrice alla Nasa), non si è lasciata convincere dalla diagnosi fatta dai medici al suo bambino di 12 anni: schizofrenia. Si è messa a studiare e ha scoperto che si trattava, invece, di una faringite. Per l’esattezza, di una rara sindrome chiamata Pandas’, in cui una semplice faringite da streptococco provoca un’infiammazione del cervello, con disturbi come quello ossessivo compulsivo, ansia, depressione, tic motori e vocali. La storia incredibile è raccontata dal quotidiano “La Repubblica”.
Sarebbe bastato, dunque, un tampone faringeo per la diagnosi e un antibiotico per la cura. Invece il ragazzino è stato ricoverato per 17 giorni nel reparto psichiatrico dell’ospedale di Monza.
Loretta, per mettere in guardia le famiglie che potrebbero incorrere nella stessa storia, ha organizzato un convegno a Como. Inaspettatamente, hanno aderito i massimi esperti mondiali. Da 25 paesi del mondo, per di più.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta