Pediatria chiusa di notte: marcia e petizione. E il sindaco si schiera con i genitori

bambino dal dottore, pediatraIl sindaco di Faenza Giovanni Malpezzi si schiera al fianco del comitato “Giù le mani dalla pediatria” contro la chiusura notturna del reparto di Pediatria dell’ospedale. Ma la già annunciata “alleanza”, ribadita nell’incontro che si è tenuto venerdì scorso, non porterà sulla carta a facili soluzioni.

Fino ai primi di giugno – fa sapere il Comitato – la Pediatria di Faenza trattava circa 500 casi all’anno di bambini con patologie minori, ai quali garantiva un ambiente idoneo e personale qualificato. Anche se in teoria il reparto risulta dotato di un unico posto letto, in realtà i posti utilizzabili sono cinque per O.B.I (Osservazione breve intensiva), uno per D.H (Day Hospital) e uno per O.B.I oltre le 36 ore: “Una discordanza di numeri che penalizza la reale potenzialità del reparto”.

Al momento, con l’interruzione del servizio notturno spesso l’insicurezza porta i genitori a dirigersi direttamente all’ospedale di Ravenna creando un sovraccarico di pazienti e lunghe attese: “Il sindaco ci ha assicurato che andrà in Regione entro fine mese per cercare una soluzione definitiva, per questo problema che già da troppi anni si ripropone. Ha inoltre accettato la nostra proposta di mettere a disposizione l’URP per raccogliere i moduli firmati della petizione. Come Comitato e come genitori non ci accontenteremo di frasi di circostanza, perché crediamo che l’ospedale di Faenza debba essere mantenuto al massimo delle sue potenzialità, così da garantire a tutti i cittadini il diritto alla salute”.

Intanto, per sabato 25 luglio alle 10, con partenza dall’ospedale e arrivo in piazza Nenni, è in programma una marcia apartitica e apolitica a favore della riapertura notturna della Pediatria.

I moduli firmati a sostegno della pediatria si consegnano all’URP di Faenza di piazza Nenni 19/a-già piazza della Molinella. L’ufficio è aperto nei seguenti orari: 8:30-13:30 dal lunedì al venerdì. Il martedì e giovedì anche dalle 14:30 alle 16:30.

comitatopediatria@gmail.com

Qui la pagina Facebook

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g