festa, bambina, tempo libero, pallonciniRavenna e i suoi nove lidi arricchiscono l’offerta turistica dedicando una serie di appuntamenti ai più piccoli nel fine settimana. Prende il via la seconda edizione del Festival dei bambini, la manifestazione – promossa da Unione Prodotto Costa e Apt Servizi Emilia Romagna- dedicata ai piccoli ospiti che per il secondo anno torna ad animare, dal 13 al 21 giugno, la costa tra Comacchio e Cattolica.

Ad attendere genitori e figli ci sarà un ricco calendario di complessivamente oltre 60 originali eventi – dai laboratori di ceramica a tema marino a quelli ludici, legati all’arte della giocoleria e al mondo dei clown, dalle escursioni a cavallo nelle valli del Delta del Po ai reading di letteratura per l’infanzia, dalle cacce al tesoro tematiche alle miniolimpiadi sulla spiaggia – il tutto supportato dai pacchetti soggiorno proposti dagli operatori turistici all’insegna di convenienza e ospitalità (http://ilfestivaldeibambini.it/).

Ravenna mette in campo per l’occasione tanti appuntamenti tra i quali:
“Ci metto il becco”: dal 13 al 20 giugno, tutti i giorni di apertura del Museo NatuRa a Sant’Alberto (Ra), a scoprire i misteri degli animali con un gioco a quiz. I giovani partecipanti guidati dalla mappa del museo, dovranno scoprire quali sono alcuni dati mancanti e scoprire numerose curiosità sugli animali. “I brutti anatroccoli”: domenica 14 giugno dalle 16 al Museo NatuRa a Sant’Alberto (Ra) si svolgerà una speciale visita guidata in cui i bambini, indossando travestimenti da uccellini, seguiranno e giocheranno con un simpatico amico nelle stanze del museo per scoprire il variopinto mondo degli uccelli: le diverse specie, i loro adattamenti e le curiosità.
“Cerco e trovo al Museo nazionale”: dal 13 al 20 giugno, dalle ore 8.30 alle 19.30 (la biglietteria chiude alle ore 19) al Museo Nazionale di Ravenna verrà distribuita su richiesta una divertente guida-gioco che accompagnerà in maniera piacevole e ludica i giovani visitatori attraverso le collezioni d’arte.
Al museo La casa delle marionette dal 13 al 20 giugno apertura speciale e gratuita del Museo in vicolo Padenna 4/A: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 ingresso gratuito. Inoltre tutti i giorni alle ore 17 sarà possibile partecipare ad una visita guidata alla Collezione Monticelli. Ingresso a pagamento, gratuito fino ai 3 anni.
Burattini…in vacanza!: sabato 13 giugno alle ore 18 nella Loggetta Lombardesca  la Compagnia Teatro del Drago presenta uno spettacolo di burattini tradizionali tratto da antichi canovacci della commedia dell’arte. Ingresso gratuito.