Teatro, musica, spettacolo dal vivo, narrazione, laboratori, trekking e passeggiate notturne. Dall’antipasto al dolce, per un’immersione culturale dei cinque sensi. “De gustibus non disputandum est” è il tema della 33esima edizione di “Casola è una Favola”, la rassegna artistica curata dalla compagnia Teatro del Drago in programma dal 17 luglio al 31 luglio a Casola Valsenio (RA). Una manifestazione che toccherà i luoghi più suggestivi della località collinare (Abbazia di Valsenio, Parco del Cardello, Gardino delle Erbe “Augusto Rinaldi Ceroni”, Chiesina di Sopra, Parco Fluviale) e che si svolgerà in concomitanza con l’ottava edizione della Festa dei Racconti Dimenticati e con i “Concerti nei luoghi della storia” (19 luglio).
Nel programma di quest’anno “Casola è una Favola” vanta almeno due nomi importanti della scena musicale italiana. Il primo è quello di Marco Ligabue (fratello di Luciano) che si esibirà in concerto sabato 18 luglio alle ore 21,30 in piazza Sasdelli. Nel 2014 il cantautore emiliano, che vive tra la sua Correggio e l’amata Alghero, ha intrapreso un lungo tour di 65 concerti in quattro mesi, toccando tutte le regioni della penisola; il 20 marzo è uscito il nuovo singolo, “L’equilibrista”, in trio con Paolo Belli e Beppe Carletti. Il tour 2015 sta portando l’artista a suonare nei posti più belli d’Italia proponendo uno spettacolo con nuovissime canzoni, alcuni brani tratti da “Mare Dentro”, il disco d’esordio, e qualche cover dei più grandi cantautori italiani che hanno fatto la storia della nostra musica e segnato la sua formazione artistica.
Il secondo nome (secondo solo in ordine cronologico) è quello di Syria, che domenica 26 luglio alle ore 21,30, sempre in Piazza Sasdelli, salirà sul palco con “Bellissime”, un viaggio acustico nelle più belle canzoni italiane al femminile, accompagnata dal chitarrista Tony Canto con testi di Luca De Gennaro. Da Nilla Pizzi a Mina, da Dalida ad Ornella Vanoni, da Gabriella Ferri a Patty Pravo, da Loredana Bertè a Giuni Russo fino ad arrivare a Laura Pausini, le epoche storiche della musica italiana vengono narrate e riproposte in veste intima, per un percorso attraverso brani e melodie immortali. Due concerti che raccontano, con la magia dei suoni, storie intime e piene di emozioni, due serate per chi desidera lasciarsi cullare e trasportare sulle onde della musica cantautorale italiana.
Syria e Marco Ligabue andranno ad arricchire altri due eventi clou della rassegna: il Mercato della Fantasia e la Notte delle Favole.
Il Mercato della Fantasia, in programma venerdì 24 luglio e venerdì 31 luglio a partire dalle 20 nel centro storico di Casola, da Piazza Oriani, a Piazza Sasdelli lungo via Marconi e via Matteotti, è alla sua seconda edizione. Bancarelle a tema fiabesco (Alice nel Paese delle Meraviglie, La Bella Addormentata nel Bosco, Cenerentola, Cappuccetto Rosso, e molte altre ancora) allestite con apparati scenografici saranno la fantastica cornice agli spettacoli di Teatro di strada, di narrazione, di burattini e alle video proiezioni che in questi due venerdì si susseguiranno a partire dalle ore 20 fino alla mezzanotte. Momenti unici per vivere Casola come il paese delle Fiabe e, per una sera esserne protagonisti, con i vestiti a tema e la propria fiaba (info e regolamento su www.teatrodeldrago.it)
La Notte delle Favole, in calendario sabato 25 luglio alle 21, è la serata in cui tutto il paese si trasforma in un teatro dai mille palcoscenici e dove attori-narratori professionisti uniscono la loro esperienza alla generosità degli abitanti dando vita ad una lunga kermesse di racconti in piccoli cortili. Il pubblico, itinerante, assaggia sorseggiando storie locali e nazionali, provenienti da ricerche avvenute in loco o frutto del repertorio degli artisti “forestieri”. La Notte delle Favole è infatti l’esito di un corso sull’arte di raccontare le favole nella tradizione orale che ogni anno a partire da marzo sancisce ufficialmente l’inizio di “Casola è una Favola”. Ospiti gli attori-narratori: Abdul Abderrhaim, Fiorenza Menni, Vania Pucci, Sergio Diotti, Chiara Tabaroni, Silvano Antonelli, e l’artista visivo Massimo Ottoni.
La giornata del 25 luglio si aprirà in compagnia dello scrittore Cristiano Cavina e del giornalista Beppe Sangiorgi, che accompagneranno grandi e piccoli alla scoperta delle bellezze del Parco Fluviale di Casola, fra racconti reali e immaginari, che ormai fanno parte della storia del paese di Casola Valsenio.
Un’altra esperienza indimenticabile sarà anche la notte del 31 a partire dalle ore 23,00, quando Il Giardino delle Erbe aprirà il suo scrigno notturno, per una passeggiata sensoriale e spettacolare.
Per questo due ultimi eventi è consigliata la prenotazione allo 3926664211, oppure inviando una mail a info@teatrodeldrago.it
Anche quest’anno sarà attiva la Favola Card, una carta che offre molteplici agevolazioni (sconti, omaggi, riduzioni, agevolazioni nelle prenotazioni e pre-vendite, ingressi ridotti) per gli spettacoli in programmazione e per il vitto e l’alloggio a Casola Valsenio nei periodi del festival (l’elenco completo degli aderenti è presente sui siti www.teatrodeldrago.it; www.comune.casolavalsenio.it e www.terredifaenza.it).
“Casola è una Favola” è una manifestazione del Comune di Casola Valsenio diretta ed organizzata dal Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli, in collaborazione con la Pro Loco di Casola Valsenio, la Società d’Area Terre di Faenza, La Fondazione Oriani, l’ANPI di Casola Valsenio, Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il contributo della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, della Banca di Credito Cooperativo della Romagna Occidentale.
In caso di maltempo gli spettacoli verranno recuperati in luoghi al chiuso che verranno via via definiti, gli aggiornamenti verranno dati su Facebook e sui relativi siti. Per gli eventi a pagamento la biglietteria aprirà sempre un’ora prima dello spettacolo.
Programma completo su www.teatrodeldrago.it
Facebook – Casola è una Favola
www.casolaromatica.it
www.terredifaenza.it
infoline dal lun al ven fino al 16 luglio dalle ore 9 alle 14 – 0544-509590- dal 17 al 31 luglio- 392-6664211
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta