Internet, smartphone, social network: un mondo che attira i giovani, spaventa i grandi, può essere utile – se usato come si deve – alla scuola. Se ne parlerà oggi dalle 17,30 alle 20 al Palazzo Rasponi Dalle Teste di Ravenna (piazza Kennedy), dove continua il percorso dell’Agenda Digitale di Ravenna con il terzo workshop edizione 2015.
Lo scopo dell’ incontro è la sensibilizzazione dei giovani all’ uso del digitale da parte di genitori e insegnanti. Si rifletterà su quali strategie formative adottare, quale dialogo intraprendere, quali linee comuni d’azione utilizzare. La prima parte dell’ incontro prevede una ricapitolazione dell’ edizione precedente, un breve intervento istituzionale e la presentazione di realtà vicine a queste tematiche, mentre la seconda vede protagonisti gruppi di lavoro che potranno arrivare a delineare delle buone pratiche, a scuola ed in famiglia, in merito al digitale. Sarà poi possibile intraprendere un dibattito aperto a tutti i partecipanti. Gli ospiti dell’ incontro saranno tantissimi: Villaggio Globale, che introdurrà il percorso partecipato per l’Agenda Digitale di Ravenna, l’ assessora alla Cultura Ouidad Bakkali, che illustrerà come il Comune si sta muovendo in tal senso.
Successivamente Nicola Iarocci di CoderDojo Ravenna e Gianluca Dradi e Elisabetta Siboni, rispettivamente dirigente ed insegnante del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna che condividono l’utilizzo del digitale come strumento a supporto della didattica, discuteranno su questa tematica. Infine , Digital Champion per Ravenna concluderà con un intervento che riassumerà i punti di vista emersi all’interno dei gruppi di lavoro.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta