Ormai a cadenza regolare scoppia il caso del dare o meno il petto in pubblico. L’ultima polemica in ordine di richiamo mediatico risale allo scorso dicembre quando nella sala da té del notissimo Claridge, l’albergo a cinque stelle delle celebrità, hanno imposto un largo tovagliolo di lino per coprire il seno che spuntava da un discreto golfino di tale Lou Burns, che stava allattando la figlioletta di 12 settimane. Sono seguiti sit in di allattamento di massa di fronte al noto hotel, esternazioni, pro e contro, e varie prese di posizione su tutti i media.
Un largo tovagliolo…qualcuno già da qualche tempo ha ben pensato che un pezzo di tela possa essere un’adeguata soluzione al problema.
Se e per chi lo considera un problema.
Allattare in pubblico può essere in effetti una situazione preoccupante per alcune neo mamme.
L’idea commercializzata già da qualche anno, disponibile quanto mai nel vastissimo mercato della rete, è quella del grembiule per l’allattamento.
Creati appositamente per coprire il seno e il piccolo allattato, i grembiuli sono colorati, a tinta unica o con disegni, in tessuto rigorosamente naturale, morbidi ma resistenti, con cinghie regolabili per permettere ad ogni madre di regolarne la lunghezza e con un collo rigido per consentire il contatto visivo madre-figlio e la circolazione dell’aria, comodi e pratici, riponibili in borsa e in un attimo dispiegabili per coprire mamma e bebè.
Il tutto più o meno discretamente.
Se vi da pudore allattare in un luogo pubblico, se pensate che il neonato si distragga guardandosi in giro attirato dai molti stimoli, utile per riparare il piccolo dal sole, dal vento o dal freddo nelle poppate all’aria aperta, o se pensate di offendere la suscettibile vista di qualcuno…
In questo articolo c'è 1 commento
Commenti:
Allattato per molto tempo (anche troppo per molti primo figlio 44 mesi e secondo 27 mesi ancora in corso), ma non ho trovato nessuno che mi abbia detto qualcosa. Molti sguardi sorridenti, qualcuno di sorpresa nel vedere allattamento bimbi oltre i sei mesi.
Ma è normale poiché non siamo abituati a veder allattare. Giusto il biberon, va bene il ciuco… ma allattare al seno vizia!?!!
Ribadisco sempre che siamo mammiferi ed allattare non fa male a nessuno dei due, i figli non crescono mammona e tanti altri commenti non idonei li giustifico proprio perché non tutte hanno la fortuna di essere state educate, aiutate all’allattamento. Prima dei figli io per prima criticavo (ohibò) chi allattava un bimbo grandicello.
La malizia è nell’occhio di chi guarda. Vero. Una mamma che allatta lo fa con naturalezza, senza ostentare nulla soddisfa un bisogno primario del bimbo. Quindi allatterà con discrezione e con discrezione chi passa vicino ad una mamma che sta allattando farà finta di nulla e passerà oltre con discrezione.
Il grembiule? Se è per comodità ok. Un telo per coprire se la mamma vuole proteggere il suo piccolo da distrazioni va bene.
Deve essere una scelta della mamma non condizionata dall’altrui pensiero.
Piuttosto facciamo sì che si creino “isole” adatte a favorire le mamme in questo atto quotidiano attraverso decalcomanie su prove ingresso negozi ove sia indicato che sono benvenute per cambio pannolino e per sostare un attimo comode e tranquille per allattare ( vedi http://www.allattamentoibclc.it/associazione-aps/80-associazione-aps-allattamentoibclc.html )
Commenta