“In casa è meglio”. I genitori si uniscono per seguire i figli a vicenda: a Ravenna nasce “Giocolì”

Si sono guardati in faccia e si sono chiesti: “Perché non istituzionalizzare quello che già facciamo?”. Cinque genitori di Ravenna hanno fondato la prima associazione ludico-ricreativa che mette a disposizione un appartamento – quello di proprietà di Angela Sisto, una delle mamme coinvolte – non solo per “badare” i bambini quando le famiglie sono al lavoro ma anche per farli giocare, socializzare, leggere, crescere.

Centro bimbi Giocolì è appena nato in via San Vittore 5, in centro. Ogni pomeriggio (ma l’orario è flessibile, va dal mattino alla sera, sabati e domeniche incluse) i bambini – dai cinque anni in su – passano il loro tempo extrascolastico in un ambiente domestico, familiare, seguiti da un paio di adulti di riferimento che li seguono nei compiti, propongono loro giochi di società e attività manuali, ricreando in tutto e per tutto l’atmosfera che i bambini vivono a casa.

A frequentare il Centro non sono però solo i figli delle coppie socie. “Abbiamo aperto anche all’esterno – spiega Angela – facendo sottoscrivere ai genitori una tessera a ingressi, che viene a costare tre euro l’ora. Siamo un’associazione no profit, il contributo che chiediamo serve a coprire a malapena le spese di gestione”.

Mizuki insegna il giapponese a Samantha mentre Emile e Anatole, due fratelli francesi, fanno un gioco da tavolo. Monica Piancastelli, “giocattolaia”, il 25 marzo arriverà in casa per un laboratorio sui “Giocattoli per l’acqua”. La collaborazione, in realtà, è molto più articolata e prevede un calendario di incontri con i bambini in orario 17-18,30. E non solo: “Abbiamo coinvolto Monica organizzando anche un corso di costruzione di giocattoli con materiali naturali e di riciclo rivolto ai genitori. Ci piace l’idea di condividere le attività con le famiglie”. Una pizza insieme, un gioco di società per grandi e piccini da fare una sera tutti insieme sono solo alcune delle proposte che nascono spontanee in sede all’associazione.

E per i genitori che una sera vogliono andare a cena fuori soli o al cinema, no problem: “Qui non ci sono orari, basta avvertirci e noi siamo a disposizione. Quanto ai pasti, le famiglie possono portarli quando ci consegnano i bambini. Qui, comunque, una merenda da mangiare insieme non manca mai”.

Info e iscrizioni
331/8056708 – 338/3781700
angelamaria.sisto@gmail.com

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g