Quanti chili si possono prendere, al massimo, in gravidanza? Quante calorie in più bisogna assumere quando si aspetta un bambino? Come cambia il metabolismo quando si è incinta? Tante domande, le cui risposte, spesso, sono infarcite di luoghi comuni. Li sfaterà la biologa nutrizionista Monica Giungi, che giovedì 26 marzo dalle 10 alle 12 sarà da Orizzontimamma (clicca qui per vedere la vetrina dei prodotti), il negozio di prodotti per mamma e bimbi a Rimini (via Settembrini 18) per l’incontro “Il cibo in gravidanza”.
“Non sarà un convegno – spiega Giungi – ma una chiacchierata informale per spiegare alle future mamme come comportarsi a tavola. Cercheremo di dare suggerimenti pratici, per esempio su come gestire l’acidità e la nausea, sui nutrienti migliori da assumere per stare bene”.
Giovedì 16 aprile dalle 10 alle 12, invece, si parlerà di “Nutrizione e allattamento”. Giungi racconterà alle mamme come la vecchia storia degli alimenti proibiti sia ormai superata a favore di un approccio che invita chi allatta a non farsi mancare nulla: “A parte alcol e caffè, in assenza di problemi particolari del bambino, come le dermatiti atopiche, via libera a tutti i cibi, con qualche accortezza per quelli più allergizzanti come il cioccolato e i crostacei”. Un’alimentazione adeguata, quando si allatta, è necessaria soprattutto per la madre: “Se la donna non mangia come dovrebbe, è lei a pagarne il prezzo, non certo il bambino, che usufruirà lo stesso di un latte di qualità. Le mamme africane allattano per anni nonostante la fame, questo significa che l’impatto negativo non è sui figli ma su loro stesse, semmai. Allattare comporta un dispendio di energie e risorse notevole, che va compensato con il mangiare”.
Per la partecipazione agli incontri è gradita la prenotazione. Basta telefonare allo 0541.410871 o al 333 887 2113. In alternativa, mandare una mail a orizzontimamma@gmail.com
Durante entrambi gli appuntamenti verrà distribuita la Romagna Mamma Card, la tessera che dà diritto a numerosi sconti in tanti negozi. Per maggiori informazioni cliccare qui
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta