Verranno consegnate oggi al sindaco Davide Drei le 250 firme raccolte nel giro di due mesi a Forlì dall’associazione culturale “Il progresso delle idee” per la trascrizione dei matrimoni omosessuali nell’anagrafe comunale. Lo scrive Il Corriere di Romagna.
Nel caso il primo cittadino non dovesse accogliere la proposta e dovesse rifiutare la trascrizione, misura adottata da diversi Comuni italiani come Roma e Milano, il consigliere del Pd Lodovico Zanetti, sostenitore dell’iniziativa portata avanti dall’associazione, sceglierà la strada della mozione.
Secondo gli ideatori della raccolta firme la trascrizione seguirebbe con coerenza la decisione che l’Amministrazione prese nel 2011 e in base alla quale i cittadini possono costituire una famiglia anagrafica per vincoli affettivi: un registro delle coppie di fatto, in sostanza.
Come riporta sempre il Corriere di Romagna, tra chi attende la trascrizione c’è Francesco Allegrini, dirigente del reparto malattie infettive dell’ospedale di Forlì, legato al compagno da 32 anni e sempre più deciso a sposarsi all’estero in mancanza di una legge, in Italia, sulle unioni civili. Nel caso i due convolassero a nozze, vorrebbero vedere riconosciuta la loro unione anche dal sindaco di Forlì.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta