Alice Cascherina, il palazzo di gelato, Giovannino Perdigiorno, gli uomini di burro. Per tutti quelli che sono cresciuti a pane e Rodari, l’appuntamento di oggi e domani all’Almagià di Ravenna è d’obbligo: nell’ambito di Ravenna viso-in-aria, arriva infatti “Favole al telefono” di Bluemotion. Uno spettacolo che affonda nella letteratura per l’infanzia per allungare i suoi tentacoli nella più reale contemporaneità. L’autrice Giorgina Pilozzi ha scelto Rodari non solo da appassionata dei suoi scritti ma perché “nel nostro percorso di ricerca c’è sempre l’obiettivo di indagare quei riti laici che possono ricreare sistemi nuovi di comunità”. E Rodari, parlando della società in cui era immerso attraverso le favole, si abbina in pieno all’intento: “Ci interessa il fatto che lui proponesse modalità diverse di vivere, in particolare attraverso lo strumento della fantasia”.
Lo spettacolo, dedicato a un pubblico “dai sei ai 150 anni”, è qualcosa di molto sperimentale: si tratta infatti di una performance a ciclo continuo di 15 minuti, per un gruppo limitato di spettatori. I quali saranno messi in comunicazione con gli attori-lettori attraverso il telefono, che non è solo il mezzo attraverso il quale Rodari, la sera, raccontava le sue storie alla figlia ma anche quel mezzo in disuso che però torna attuale quando si parla di call center. E quindi di precarietà. E infine, ancora una volta, di attualità. “Lo spettacolo si svolgerà in un spazio ristretto che richiama l’idea del call center – spiega Pilozzi -. Gli spettatori ascolteranno le favole attraverso una cornetta, senza vedere chi le legge. Si tratta anche di una provocazione sul ruolo dell’attore, oggi diventato trasparente al pari dei precari delle altre professioni. E che, invece, dovrebbe recuperare quella funzione sciamanica che ha sempre avuto nel tempo”. Il tutto si svolgerà dal vivo, in maniera diretta, senza registrazioni.
Ingresso unico 3 euro.
Spettacoli dalle 18 alle 20
Prenotazione consigliata
0544 456716 – 3202226732
info@e-production.org
http://ravennavisoinaria.com/
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