A San Lazzaro il “divorzio breve” è già realtà: basta un accordo

separazione divorzioA San Lazzaro di Savena il “divorzio breve”, come è stato definito, è già realtà. Il Comune ha infatti dato attuazione alla legge che prevede, per separazioni e divorzi, una semplice dichiarazione da presentare all’ente locale. Lo scrive La Repubblica.

Le coppie dovranno solo presentarsi di fronte all’ufficiale di stato civile, con l’assistenza facoltativa di un avvocato, per arrivare a un accordo di separazione personale, di scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, di modifica delle condizioni di separazione o di divorzio.

La condizione minima è che uno dei due coniugi sia residente nel Comune di San Lazzaro e che la coppia non abbia figli minori o maggiorenni portatori di gravi disabilità. Altro paletto, gli accordi siglati di fronte all’ufficiale di stato civile non potranno contemplare patti di trasferimento patrimoniale.

Costi inferiori e tempi rapidi: questi i vantaggi della nuova legislazione. L’assessore al Walfare Giorgio Archetti ha spiegato che il Comune di San Lazzaro si è attivato in fretta per semplificare i rapporti tra cittadini e Amministrazione. A San Lazzaro sono circa cento all’anno i casi di separazione e divorzio.

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top