“Adotta una parola”: gli alunni migliorano le voci di Wikipedia

scuola, studenti in classeMigliorare le voci di Wikipedia che riguardano l’Emilia-Romagna. Questo lo scopo di “Adotta una Parola”, il progetto pensato da APT Servizi Emilia Romagna e Wikimedia Italia in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale.

Oltre a migliorare l’informazione contenuta nell’enciclopedia on line, il progetto si prefigge lo scopo di di trasmettere ai ragazzi le conoscenze di base per prendere familiarità con gli approcci ed i metodi wiki.

Le scuole interessate potranno candidarsi on line per partecipare al progetto entro il 21 dicembre 2014. In concreto il funzionamento del format è molto semplice. Sotto la supervisione dei docenti, gli studenti scelgono uno wiki-lemma per loro rilevante tra i moltissimi riguardanti luoghi, personaggi, emergenze storiche e cultura materiale locale. E poi provvedono a “lavorarlo” nel tempo attraverso ricerche, approfondimenti, confronti che si traducono in integrazioni, modifiche e aggiustamenti alle entry corrispondenti. Ad accompagnare la “crescita” dei vocaboli ci sono anche gli esperti di Wikimedia Italia e Apt Servizi, che garantiscono supporto per tutte le attività di selezione, editing e pubblicazione delle parole.

Una commissione selezionerà i progetti più interessanti e li premierà entro gli inizi di giugno. Le scuole vincitrici, due per la secondaria di primo grado e due per quella di secondo grado, potranno effettuare un viaggio di istruzione in mete dell’Emilia-Romagna di particolare interesse educativo.

Per maggiori info clicca qui

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top