Il 20 novembre è la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. E in provincia di Ravenna si festeggia a suon di letture, laboratori e non solo.
A Ravenna, alle 9.45 nella Sala del Consiglio Comunale si terrà la seduta della Consulta delle ragazze e dei ragazzi dedicata a Malala Yousafzai, la ragazza attivista che, sopravvissuta a un attentato dei talebani, difende il diritto all’istruzione per i suoi coetanei e che, per questo ha ricevuto il premio Nobel per la pace insieme a Kailash Satyarthi attivista indiano che lotta da anni contro sfruttamento e angherie di bambini e bambine costretti a lavorare. Su questi temi interverrà anche Bice Evoli Rosetti presidente del Comitato Provinciale di Unicef Ravenna. La Consulta si confronterà su diritti dei piccoli e doveri dei grandi, raccogliendo idee e pensieri.
Al termine della mattinata per sensibilizzare sull’argomento i cittadini presenteranno e daranno in dono il pieghevole “In viaggio con la Pimpa “ che riassume in modo semplice, ma efficace i diritti fondamentali dei bambini e delle bambine. Fino al 23 novembre la rassegna “Diritti alle storie” propone tanti appuntamenti con letture ad alta voce a cura dei lettori e delle lettrici volontarie Nati per Leggere e Juke Box nelle biblioteche, nelle librerie, in ospedale e nei nidi d’infanzia. Questo il calendario: giovedì 20 novembre al Centro di lettura l’Albero dei libri alle 16.45; venerdì 21 alle 17 alla libreria Dante di via Diaz 39 Ravenna; sabato 22 in diverse biblioteche decentrate: Casa Vignuzzi ore 16.30, biblioteca Ada Ottolenghi alle 10.30 (Piazzale Marinai d’Italia 19 Marina di Ravenna), Biblioteca Celso Omicini alle 10.30 (via Vittorio Veneto 21 Castiglione di Ravenna), Biblioteca Fuori … legge alle 10.30 (Piazza XXII giugno 6 Piangipane), Biblioteca Olindo Guerrini alle 10.30 (via O. Guerrini, 60 S.Alberto), Libreria Liberamente Libri alle 17 in viale Alberti, 38 Ravenna.
Info 0544.485106 natiperleggere@classense.ra.it
Per le iniziative di Lugo cliccare qui
Per le iniziative di Faenza cliccare qui
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta