Lugo festeggia i nuovi nati in biblioteca. E parte anche “In Vitro”

bimbo sdraiato sui libriUn benvenuto letterario ai nuovi nati. Sabato 22 novembre alle 10.30 alla biblioteca “Trisi” di Lugo (piaza Trisi 19) ci sarà la Festa dei nuovi nati, che verranno accolti con “Filastrocche appena nate”, laboratorio di educazione musicale per neo genitori e bebè, a cura della pedagogista e musicoterapeuta Saula Cicarilli. L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto “Benvenuto a Lugo”, in collaborazione con il Centro per le famiglie; alle 11.30 ci sarà “Ascoltiamo i libri silenziosi”, laboratorio di educazione musicale per bambini da 12 a 36 mesi, sempre a cura di Saula Cicarilli.

Anche quest’anno la città di Lugo aderisce alla Settimana nazionale di Nati per leggere, che include la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, celebrata il 20 novembre. Sono previste letture e promozione del progetto NpL per i bambini e i genitori nelle sale d’aspetto degli ambulatori pediatrici e della Pediatria di comunità (oggi dalle 8.30 alle 12, domani dalle 16 alle 18.

In biblioteca, poi, domani alle 17 ci sarà “Un girotondo di note”, laboratorio di musica e parole per famiglie con bambini dai due anni in su, a cura di Katia Dal Monte, narratrice della biblioteca viaggiante “Nati per la musica” di Lugo.

Infine, anche a Lugo saranno messe in campo due importanti azioni rivolte alla fascia d’età da 0 a 5 anni, nell’ambito del progetto “In Vitro”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura del Ministero per i Beni e le Attività culturali: nel corso della settimana ci sarà la consegna di scaffali di libri ai nidi d’infanzia Corelli ed Europa di Lugo (a Voltana arriveranno in gennaio) e la consegna da parte dei pediatri di famiglia di kit di lettura destinati ai nuovi nati del Comune di Lugo, a partire da novembre in occasione del bilancio di salute 4-6 mesi.

Info 0545 38558,
trisiragazzi@comune.lugo.ra.it

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g
To Top