Mal di testa e vertigini provocati da una problematica all'articolazione temporo mandibolareDurante la notte vostro figlio fa rumori strani con la bocca? Soffrite di frequenti mal di testa? Avete dolori al viso? Vi succede di sentire la bocca rigida? Vi capitano vertigini e disturbi all’orecchio? Probabilmente il problema si trova nell’articolazione temporo mandibolare (ATM).

Ce lo spiega la  fisioterapista Francesca Mascioli del Poliambulatorio Higea Medical di Bellaria Igea Marina ( Piazza Falcone e Borsellino, 4 ): “L’articolazione temporo  mandibolare (ATM) è una delle articolazioni più complesse del nostro corpo perché collega la mandibola al cranio e permette di parlare, masticare e deglutire. Le sue problematiche possono condurre a disfunzioni di vario tipo tra cui, appunto, riduzione dell’apertura della bocca, rumori nel muovere l’articolazione tempero-mandibolare, difficoltà a mangiare e parlare, tensione muscolare ai muscoli masticatori”.

Quali le cause? Spesso ad essere coinvolti sono il digrignamento dei denti (bruxismo), i traumi, l’occlusione sbagliata della bocca. Niente di irreversibile, però. In molti casi il dolore e il mal di testa, se trattati precocemente, possono migliorare rapidamente.

La figura adatta a risolverli è il fisioterapista, che interviene nel cercare l’equilibrio tra la mandibola e il capo con la rieducazione muscolare ed articolare. Una rieducazione che si avvale del drenaggio linfatico manuale (linfodrenaggio), della massoterapia decontratturante, di esercizi e tecniche di recupero funzionale e infine di una rieducazione posturale.

Clicca qui per saperne di più sul centro Higea Medical