Domenica 21 settembre dalle 14.30 il Museo NatuRa di Sant’Alberto di Ravenna sarà animato dallo storico evento “Il Parco dei Bambini e dei Tesori”, un intero pomeriggio che vedrà il Museo coinvolto in giochi, concorsi, visite guidate, cacce al tesoro e laboratori per bambini dai 5 ai 12 anni. Le attività si svolgeranno tra gli spazi esterni e interni di NatuRa e saranno realizzate anche in caso di maltempo.
La domenica è l’appuntamento centrale del “Settembre Santalbertese”, rassegna che in quella giornata vedrà il suo culmine con stand gastronomici, esposizioni, musica, percorsi ed escursioni sul territorio, con il servizio di noleggio biciclette e binocoli attivo al museo per agevolare la fruizione della festa e favorire la visita dei numerosi punti di interesse del territorio.
“Il Parco dei Bambini e dei Tesori” partirà alle 14.30 con il “Piccolo concorso per grandi artisti”, un concorso d’arte rivolto ai bambini dai 5 ai 12 anni e ideato dal Museo in collaborazione con la Bottega dell’Arte e la Coop Culturale di Sant’Alberto.
In questi giorni è terminata la selezione delle frasi dai più affascinanti libri dell’infanzia dedicati alla natura. Tra tutte queste frasi due saranno estratte domenica alle 14.45 e faranno da spunto per i piccoli artisti per il tema da rappresentare. Matite, carte, pennelli e acrilici saranno messi a disposizione dei partecipanti ai quali sarà garantito anche un supporto tecnico in tutte le fasi di lavorazione dai pittori della Bottega dell’Arte e dagli operatori museali della Coop Atlantide.
Alle 17 la giuria analizzerà tutte le opere e alle 17.30 ci sarà la proclamazione del vincitore che sarà premiato con un kit dedicato alla natura. Per partecipare al “Piccolo concorso per grandi artisti” è necessario iscriversi entro sabato 20 settembre ed è prevista una quota di iscrizione di 10 euro.
Altra attività prevista per il pomeriggio è la “Caccia al tesoro settembrina” con partenza alle 15.30 dal Museo. La singolare caccia al tesoro si svolgerà nella storica via Rivaletto tra mercatini, musica e rappresentazioni e sarà rivolta a bambini e genitori che dovranno andare alla ricerca di indizi e prove da superare tra banchi di frutta, mostre fotografiche, banche di mestieri medioevali e molto altro. La “Caccia al tesoro settembrina” ha un costo di 4 euro.
Alle 16.30 prenderà il via “NatuRa nell’arte – La selva oscura” un laboratorio artistico e creativo dedicato a famiglie, bambine e bambini, inserito anche all’interno del “Settembre Dantesco”. Attraverso un percorso giocoso e coinvolgente i partecipanti saranno condotti alla scoperta degli animali del Museo in un itinerario che andrà ad approfondire il curioso rapporto tra arte e natura. Il pomeriggio sarà arricchito inoltre dall’utilizzo di un percorso tattile realizzato dal Museo e dalla Scuola Media Damiano nell’ambito della terza edizione del concorso regionale “Io Amo i Beni Culturali”. Alla parte di indagine e scoperta sarà affiancato un momento creativo in cui i partecipanti, sempre affiancati da operatori museali di Atlantide, realizzeranno un manufatto dedicato al tema arte e natura. Il laboratorio “Natura nell’Arte – La selva oscura” ha un costo di 4,50 euro. Per chi volesse partecipare alla caccia al tesoro e al laboratorio NatuRa nell’Arte sarà previsto un biglietto cumulativo scontato di 7 euro.
Nel pomeriggio non mancheranno i percorsi naturalistici nel Parco del Delta del Po con la partenza alle 16 dell’escursione guidata a piedi alla Penisola di Boscoforte. Per partecipare è necessario prenotare entro le 13 di domenica. Il costo a partecipante sarà di 8 euro per l’intero, 6 euro per il ridotto e gratuito 0-6 anni.
Il punto informazioni, prenotazioni e biglietteria del Parco dei Bambini e dei Tesori, al Museo NatuRa, sarà attivo per tutta la settimana e anche domenica dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 in poi.
Per info e prenotazioni sarà possibile contattare il Museo ai numeri 0544 528710, 529260 o alla mail natura@atlantide.net.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta