Agrinfanzia: la natura maestra di vita con l’Agrinido

|

E’ un’unione didattica ma soprattutto educativa, quella nata tra Agrinfanzia di Ravenna e l’azienda agricola “I Cuori” di Bagnara di Romagna. Così in provincia di Ravenna nasce il primo Agrinido, un servizio educativo a contatto con la natura.

Agrinfanzia (Cooperativa Sociale Onlus) sostiene da sempre l’importanza di creare servizi educativi a stretto contatto con la natura, la campagna e la vita in azienda agricola. Le ragioni sono molteplici: la natura è “maestra di vita”; offre tanti spunti di gioco e osservazione e permette ai bambini di sperimentare e sperimentarsi in attività all’aria aperta, dove a volte ci si sporca ma si torna a casa felici; insegna il valore della lentezza e dell’attesa. Da parte sua l’azienda agricola è portatrice dei valori della tradizione contadina; i bambini, osservando e, interagendo con gli animali della fattoria attraverso la mediazione di personale specializzato, imparano il rispetto e l’importanza della diversità.

Agrinido a Bagnara di Romagna
Agrinido a Bagnara di Romagna

“L’incontro con Cristiana Conti, imprenditrice agricola titolare dell’azienda agricola biologica ‘I Cuori’ di Bagnara di Romagna e col marito Stefano, è stato casuale ma di un tempismo perfetto – racconta Patrizia Fanara, anima di Agrinfanzia – Sono giovani genitori che da tempo nutrono l’idea di creare un servizio educativo all’interno della propria azienda. La produzione di zafferano, che nel tempo è cresciuta in maniera esponenziale, li ha distratti da quel progetto che difficilmente avrebbero realizzato per mancanza di tempo. E’ bastato poco per capire che eravamo sulla stessa lunghezza d’onda”.

Nasce così il progetto pedagogico di ispirazione montessoriana. “Ho proposto loro di poter creare un servizio educativo di ispirazione montessoriana e bilingue – continua Patrizia Fanara – In questo momento stiamo presentando agli organi competenti la richiesta di autorizzazione per l’attivazione di un Piccolo Gruppo Educativo rivolto alla fascia di età 0-3 anni per un numero massimo di 7 bambini. A questo servizio affiancheremo un Centro Bimbi Genitori per alcuni pomeriggi o durante il fine settimana e un Centro Ricreativo per bambini dai 12 ai 36 mesi, per rispondere alle esigenze di quelle famiglie che ricercano un servizio ‘spot’. Non mancherà lo ‘sportello di ascolto’ rivolto alle famiglie che necessitano di consigli e consulenze sul tema della genitorialità. Inoltre c’è la volontà di accogliere, in un futuro prossimo, anche bambini dai 3 ai 6 anni, per dare continuità al servizio che sta nascendo. I nostri servizi, pensati e realizzati secondo la qualità e la tradizione che contraddistingue da decenni i servizi per l’infanzia dell’Emilia Romagna, nascono dall’ascolto dei bisogni diversificati delle nuove famiglie di oggi, che sempre più di frequente ricercano servizi flessibili. Un esempio è dato dalla volontà di attivare un turno pomeridiano comprensivo della cena.

I pasti saranno autoprodotti utilizzando le materie prime biologiche dell’azienda agricola “I Cuori”. Le attività educative nell’orto didattico, nel giardino sensoriale e nel boschetto saranno condotte dall’educatrice in collaborazione con Cristiana Conti. Lo staff è composto da educatori formati sulla pedagogia montessoriana, da una insegnante di lingua inglese, da un coordinatore pedagogico e da un’atelierista musicoterapeuta.

“Lo spirito che anima ogni progetto di Agrinfanzia – continua Patrizia Fanara – è quello dell’inclusione. Ci piace l’idea di poter coinvolgere le famiglie, nonché di collaborare con l’ente pubblico e con altre strutture educative del territorio”.

Mamme, papà, se anche voi pensate che questo progetto educativo meriti un approfondimento, chiamate Patrizia Fanara al numero 340 9835045 oppure all’indirizzo email fanara@agrinfanzia.it. Per ulteriori informazioni www.agrinfanzia.it.

Su appuntamento è possibile visitare il servizio e conoscere più da vicino il progetto pedagogico, innovativo per via del contesto nel quale si svilupperà.

In questo articolo c'è 1 commento

Commenti:

  1. grandiosi!! bravi!! finalmente qualcosa si muove!! si! siamo interessati a visitare la struttura!
    nostra figlia Gemma al momento ha 13 mesi e vorremmo iniziare a guardarci intorno per mandarla al nido per avere contatti con altri bambini ma in un contesto campestre (come quello in cui viviamo) vi lascio anche il mio cellulare : 333 2264851
    grazie per contattarmi e per farmi avere un appuntamento!
    buona serata
    ilaria

Commenta

g