Canguro terapia: i benefici durano anni


Si sa che la voce della mamma, il contatto con la sua pelle, persino solo il suo odore hanno la capacità di calmare il bambino
e molto spesso di farlo smettere di piangere.

Il contatto corpo a corpo, possibilmente nudi, che prende il nome di “canguro-terapia” ha i suoi effetti benefici non solo sul piccolo ma anche sulla mamma e sul papà che attraverso l’interazione con il proprio figlio si rilassano.

neonato mammaDiversi studi hanno dimostrato infatti che l’efficacia della canguro-terapia giova non solo ai bimbi nati prematuri ma anche ai loro genitori. Battiti cardiaci rallentati per i primi e  minori livelli di ansia per i secondi sono alcuni dei risultati raggiunti da questa modalità di “coccolarsi”. Inoltre aumenta la crescita del piccolo e si riduce il tempo di permanenza in terapia intensiva del bambino nato prematuro.

Forse però non tutti sanno che gli effetti benefici di questo “caldo abbraccio” si possono estendere anche ai lunghi periodi. Uno studio israeliano condotto da un team di ricercatori della Bar – Ilan University di Israele, pubblicato sulla rivista Biological Psychiatry e apparso recentemente su altre diverse di settore, ha dimostrato che i benefici si protraggono negli anni.

L’esperimento ha riguardato 146 bambini nati prematuri. Nei primi 14 giorni di vita, metà di loro sono stati sottoposti alla canguro-terapia, mentre gli altri sono stati tenuti in incubatrice. Gli esperti hanno hanno poi seguito tutti i partecipanti per 10 anni, sottoponendoli a test e verifiche.

La ricerca ha evidenziato che lo sviluppo generale dei bambini che erano stati a contatto con la pelle dei genitori nelle prime due settimane di vita, era migliore rispetto agli altri bambini. Nello specifico presentavano uno sviluppo psico-fisico più armonico, resistevano meglio alle condizioni di stress e presentavano migliori competenze cognitive e una qualità del sonno più soddisfacente.

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g