Giovedì 24 luglio andrà in scena il terzo appuntamento con la rassegna “Burattini alla Riscossa!”. Protagonista sarà la compagnia Le Teste di Legno di Ferrara, ovvero Stefano Franzoni e Giorgio Riberto, che presenteranno uno dei cavalli di battaglia del loro ampissimo repertorio: “Fagiolino e il canto del Diavolo”. Uno spettacolo originale, scritto dallo stesso Franzoni, insignito nel 2010 del Premio Ribalte di Fantasia assegnato dal Maf Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco.
I personaggi sono quelli della nostra tradizione regionale, e gli intrecci quelli classici del teatro dei burattini, debitamente attualizzati e restistuiti alla contemporaneità: Fagiolino è innamorato della principessa Margherita, ma la matrigna, la perfida contessa Ruina non vuole che i due si vedano. Margherita è stata infatti promessa in sposa, a fronte di una cospicua somma, al commerciante veneziano Pantalone. Margherita rifiuta Pantalone. La contessa, per risolvere la questione, si affida alle forze del male per trasformare Fagiolino in statua di sale. Per uno equivoco è Lasagnino a subire il maleficio, ma Fagiolino, aiutato da un simpatico folletto e dal pubblico in sala riuscirà a far ritornare l’amico Lasagnino alla sua vita normale.
L’appuntamento successivo andrà in scena giovedì 31 luglio, con Luca Ronga della compagnia La Bagattella, che dopo tanti anni dalla prima volta, ripresenterà nel ravennate il suo cavallo di battaglia: “Le guaratelle di Pulcinella”.
L’ingresso agli spettacoli è gratuito. L’orario di inizio per gli spettacoli al Centro Valtorto è fissato per le 21.15. Il Centro Culturale Valtorto si trova in via Faentina 216. In caso di maltempo gli spettacoli saranno presentati nella sala interna.
La rassegna nel ravennate è realizzata con il contributo dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Ravenna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e del Centro Unima Italia.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta