scuola maternaSono più di 134 mila euro i soldi stanziati per gli interventi di edilizia scolastica nelle scuole del Comune di Rimini. È questa la cifra decisa dal piano di edilizia scolastica del Governo Renzi, all’interno del capitolo riservato a “Scuole Belle”, ovvero quello che individua specifiche risorse per opere di decoro, piccola manutenzione e ripristino funzionale. Interventi dunque che andranno a rendere più belle, fruibili e funzionali le scuole del riminese.

“Accolgo con soddisfazione – commenta Gloria Lisi, Assessore alle politiche educative del Comune di Rimini – il finanziamento ottenuto all’interno del piano di edilizia scolastica del Governo Renzi. Non solo per una questione economica – anche perché noi tutti abbiamo la consapevolezza che la scuola ha bisogno di ben altre risorse – ma perché Rimini è stata tra i pochi Comuni premiati (intorno al 10% sul totale delle richieste) con risorse dedicate”.

Quindi a breve, molti studenti del riminese troveranno un ambiente più confortevole e adatto ai loro bisogni, per imparare e crescere in sicurezza.

“Ora attendiamo – continua l’assessore – anche l’esito di un altro progetto presentato dal Comune di Rimini al Governo Renzi, ‘la scuola fa bene’: un progetto che mira ad ampliare il concetto di edilizia scolastica, passando da una concezione legata al mattone e all’edificio, a quello più complesso e ambizioso di plesso scolastico e villaggio educativo, a servizio di un nuovo protagonismo delle comunità. Un approccio in linea con gli interventi che, anche grazie al finanziamento su “scuole belle”, andremo già a realizzare sul territorio, per rendere più funzionali, vivibili e belle le nostre scuole”.