Io “protezione civile” e tu? Un campo estivo per bambini a Ravenna

Il progetto di formazione “Campi scuola – Anch’io sono la Protezione Civile” che è nato nel 2007 con l’obiettivo di diffondere la cultura di protezione civile tra le nuove generazioni, quest’anno coinvolge oltre 160 campi che si svolgeranno da giugno a inizio settembre, in numerose località d’Italia. E a settembre interesserà anche Ravenna.

Si terrà infatti dal 1° al 7 settembre al centro operativo di R.C. Mistral sito in via Romea Nord 270, il campus “Anch’io sono la protezione civile”, completamente gratuito, rivolto a 20 giovani (10 maschi e 10 femmine) dagli 11 ai 13 anni residenti nel comune di Ravenna. I partecipanti dormiranno nelle tende allestite presso il centro e saranno seguiti dai volontari ventiquattro ore su ventiquattro.

I campi scuola sono realizzati grazie alla collaborazione delle Organizzazioni nazionali di Volontariato e delle Regioni, protagoniste nella gestione diretta delle attività previste all’interno di ogni campo. I ragazzi che decidono di vivere questa esperienza compiono un vero e proprio viaggio all’interno del mondo della protezione civile, scoprendo quanto l’impegno del singolo sia indispensabile al funzionamento dell’intero sistema.

Durante il soggiorno i ragazzi si trovano anche a condividere idee e procedure e imparano a sentirsi parte attiva di una squadra, per un percorso di crescita. La finalità di questo progetto è quella di stimolare tra i giovani il senso di responsabilità e di cittadinanza attiva attraverso la condivisione delle buone pratiche di protezione civile.

Per quanto riguarda lo svolgimento dei campi scuola, il Dipartimento di Proetezione campo_procivCivile fornisce linee guida che dovranno essere rispettate e che includono una parte teorica e una parte pratica. Per la parte teorica: il sistema di protezione civile, i piani comunali di protezione civile, il sistema di tutela di antincendio boschivo. A questi andranno aggiunti : corso radio comunicazione, bls, visita alla pineta e molte altre attività.

Le giornate al campus inizieranno e termineranno con le note dell’Inno di Mameli, una scelta voluta dall’Associazione per trasmettere ai ragazzi il senso di italianità, di appartenenza e di coesione.

E’ richiesto un test d’ingresso e uno di uscita poiché l’obiettivo è quello della formazione, della conoscenza ,della sensibilizzazione per i futuri cittadini di domani.

Le domande di adesione al campus andranno inviate via mail alla associazione R.C. Mistral: rcmistral@rcmistral.it a partire da lunedì 14 luglio. Qualora il numero dei venti partecipanti venisse superato parteciperanno i primi ad aver inviato la propria iscrizione.

Sul sito www.rcmistral.it sarà inserito il modulo di iscrizione a firma dei genitori a cui andrà allegato documento e tessera sanitaria del ragazzo\a e quello del genitore. Per maggiori info 347/9202019

 

 

 

 

 

In questo articolo ci sono 0 commenti

Commenta

g