A partire dal primo pomeriggio di venerdì 1° agosto fino alla notte di domenica 3 agosto: passeggiate nelle grotte, narrazioni nei cortili, laboratori al giardino delle erbe, concerti nel Parco del Cardello, spettacoli di teatro di figura per i piú piccoli, giochi teatrali itineranti per le vie del paese e nel cuore dei boschi, chiacchierate nel parco, osservazioni astronomiche, performance notturne al Giardino delle Erbe.
La guida spirituale di questa edizione della Festa dei Racconti Dimenticati a “Casola è una Favola” sarà lo specchio, la sua luce, il suo riflesso, così come “Alice nel paese delle meraviglie”, verrà proposto a ogni spettatore di attraversare il proprio specchio e di lasciarsi condurre nel mondo dove se hai sete ti viene dato un biscotto e se cerchi di avvicinarti, ti allontani sempre di piú. Un gioco, quello del teatro, antico quanto l’essere umano, indissolubile, primitivo, atavico. Dimentico delle umane quotidiane miserie, porta l’attore e lo spettatore “al di là dello specchio” dove emozioni e sentimenti sono fantasie reali.
Durante tutto il week end ad allietare pranzi e cene nei ristoranti casolani, curiosi personaggi usciti dal libro delle memorie racconteranno storie antiche animando i preziosi piatti alle erbe che da decenni sono una peculiarità di Casola. Protagonisti di queste incursioni, Piera Dall’Osso, Mattia Gulmini, Sonia Galliani, Sergio Diotti, Fulvia Martini e Marina Bartoli.
Molti degli eventi sono su prenotazione per garantirne una migliore organizzazione per questo é attiva tutti i giorni una info line dalle 10 alle 21 (392 6664211 oppure é sufficiente inviare una mail a info@teatrodeldrago.it, possibilmente entro la giornata precedente l’evento”.
Quest’anno “Casola è una Favola”, per il secondo anno consecutivo, si presenta con un cartellone ricco e vario, mantenendo inalterato il prezzo del biglietto (5 euro) (sconti Favola Card, associazione “La casa delle Marionette”, terzo figlio un euro). La biglietteria sarà sempre aperta un’ora prima dell’inizio degli spettacoli e in caso di maltempo le manifestazioni verranno spostate in un luogo chiuso.
Il Punto segreteria del Festival è nella Biblioteca Comunale di Casola Valsenio dalle 10 alle 12,30 e dalle 14 alle 20 di venerdì 1° e sabato 2, mentre domenica 3 agosto dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17 sarà al Cardello nella sala Luisa Pifferi. Per poter godere di tutte le agevolazioni sarà attiva la Favola Card (in vendita nelle serate di “Casola è una Favola” nella Biblioteca e nei ristoranti di Casola Valsenio), una carta speciale che offrirà sorprese e sconti presso gli esercizi commerciali che ne espongono il logo (negozi, ristoranti, strutture ricettive).
Il programma.
Venerdì 1° agosto il primo appuntamento è alle 15.30 al Parco Cavina (a fianco della Biblioteca di Casola Valsenio) per “Specchio, specchio delle mie brame….”, un gioco teatrale a squadre, dove anche i più piccoli potranno esprimere il loro parere sul carattere di alcune fanciulle, regine e principesse. Da Grimm, ad Andersen, da Perrault a Carroll, un’immersione fra le pieghe della letteratura popolare e contemporanea scrivendo, leggendo, cantando e suonando. Ingresso gratuito.
Alle 17 al Giardino delle Erbe Michela Bellagamba curerà il laboratorio “Specchi di luce per bambini” a partire dai quattro anni (é consigliata la prenotazione). Dopo la “Cena con le fiabe” nei ristoranti di Casola convenzionati, ci sarà a partire dalle 20 la visita alla Cripta dell’Abbazia di Valsenio, e alle 21 al Chiostro il Collettivo Bertold Brecht presenta lo spettacolo “Pulcinella Mon Amour”. L’ultimo appuntamento della serata é alle 23 al Giardino delle Erbe per una passeggiata-performance dal titolo “Il giardino dei Fiori Parlanti”, conduce Sauro Biffi, voci Monia Visani, Roberta Colombo. Ombre Andrea Monticelli.
Sabato 2 agosto alle 9 appuntamento davanti alla Biblioteca Comunale per la passeggiata-trekking nella Grotta di Re Tiberio, in compagnia di Cristiano Cavina e Beppe Sangiorgi (evento gratuito su prenotazione). Dopo il pranzo con le fiabe nei ristoranti di Casola Valsenio, alle 16.30 e alle 18.30 appuntamento al Giardino delle Erbe con Andrea Rivola per il laboratorio “Facce da Puzzle”, per bambini a partire dai 4 anni. (per gli eventi al Giardino iscrizioni sempre al 392 6664211).
Dopo la cena con le fiabe, a partire dalle 21 si apre la “Notte delle Favole”, una produzione unica e imperdibile, ideata da Roberta Colombo e Sergio Diotti. Interpreti dell’edizione 2014 Fausta Manno, Renzo Boldrini, Gianni Silano, Maurizio Stammati e Sergio Diotti e i partecipanti al Corso sulle Tradizioni Orali: Cinzia Caruso ,Roberto Rinaldi Ceroni e Amuda Rinaldi Ceroni, Biagio Federico, Sonia Galliani, Silvia Naldoni, Piera dall’Osso, Marina Bartoli, Rosella Amadei, Gianni Lugatti, Rina Baldassarri, Fulvia Martini, Jader Cavina, Mauro Conti, Paola, Gabriella Rinaldi Ceroni. Il “Paese di Casola” si trasforma in questa notte realmente in un paese da favola: i suoi cortili, le sue strade, diventano tanti palcoscenici dove nascono e muoiono storie e racconti, spesso nati da una memoria collettiva e di riportati all’ascolto dopo anni di sepoltura. Attori e narratori professionisti si uniscono ai narratori casolani in una jam session unica ed originale. Biglietteria a partire dalle 21 in vicolo Rimesse (a fianco della Sala Spadolini).
Domenica 3 agosto il primo appuntamento è alle 10 al Parco del Cardello con i protagonisti della “Notte delle Favole” per una tavola rotonda coordinata dal “fulesta” Sergio Diotti. Alle 11.30 presso la sala Luisa Pifferi spettacolo “Piccolissimo, dal concepimento alla nascita”, ultima produzione della compagnia Teatro del Drago (prenotazioni al 392 6664211 ) per bimbi anche piccolissimi (dai 22 mesi) e per genitori curiosi.
Nel pomeriggio alle 17 al Parco del Cardello si svolge il gioco teatrale itinerante “Pianta la tua storia”, dove il pubblico avrà modo di conoscere strani personaggi come un’ortolana, una fioraia, un’erborista e un uomo che vive sugli alberi. Prove da superare ma soprattutto una storia da scrivere, questo sarà l’arduo compito dei partecipanti. Gioco da i 3 ai 90 anni. Dopo cena sempre al Parco del Cardello doppio appuntamento, il primo in collaborazione con Musica e Luoghi della Storia: alle 21 “La magia del Borgo, chitarra e altro” e a seguire (ore 22.30) il direttore del Planetario di Ravenna Marco Garoni mostrerà “L’Altro Paesaggio”, una visita guidata alla luna e alle stelle. Ingresso gratuito.
“Casola è una Favola” è organizzata dal Comune di Casola Valsenio e dal Teatro del Drago/Famiglia d’arte Monticelli, in collaborazione con la Pro Loco di Casola Valsenio e la Società d’Area Terre di Faenza, l’Anpi di Casola Valsenio, con il contributo della Provincia di Ravenna e della Regione Emilia Romagna.
La biglietteria, nei luoghi di spettacolo aprirà un’ora prima degli spettacoli. Info 392 6664211 – ingresso unico 5 euro. In caso di maltempo gli spettacoli verranno recuperati al Cinema Teatro Senio, alla Sala Pifferi e alla Sala Guidani.
In questo articolo ci sono 0 commenti
Commenta